Nel linguaggio comune, spesso e volentieri si sente dire “Casa dolce casa”: del resto, chi non vede l’ora di rientrare dopo una giornata in ufficio?
La casa ci accoglie e ci fa sentire a nostro agio, salvo poi lamentarci della polvere che si è già moltiplicata e di incrostazioni varie.
Essere indipendenti e avere una casa da gestire comporta naturalmente il mantenerla adeguatamente tra vetri, pavimenti ed eventuale giardino o terrazzo.
Insomma, un vero e proprio secondo lavoro. Tuttavia, le pulizie non sono l’unico aspetto che potrebbe disturbare il nostro buonumore.
Se abbiamo casa già da un po’ di anni, quasi sicuramente avremo pensato almeno qualche volta di cambiare qualcosa.
Che si tratti di cambiare colore alle pareti delle varie stanze, ma anche di stratagemmi per avere più spazio in salotto o di ammodernare la cucina.
Proprio perché la primavera invita a lasciarsi trasportare dalle novità e dalla voglia di fare, ecco qualche suggerimento per rinnovare casa e renderla come nuova.
Quello che proponiamo, in effetti, è uno stile che richiama a pieno la stagione in corso, ma che sarà di impatto per tutta l’estate.
Stiamo parlando del flower mood e si adatta davvero a tutti i tipi di interni e conformazione strutturale di stanze o disposizione degli spazi.
Il prepotente richiamo alla stagione si effettua senza dubbio scegliendo più piante che possano colorare l’ambiente, ma sono vietate ovviamente quelle finte.
Basterebbero banalmente piante grasse di diverso tipo, che richiedono poche attenzioni, da sfoggiare in vasetti di varie dimensioni e decorazioni.
Per rinnovare casa e renderla come nuova in un colpo basterebbe seguire questa tendenza di stile che sta spopolando
Indice dei contenuti
Il secondo consiglio è quello di puntare sugli arredi floreali, che sono così colorati da mettere subito di buonumore.
Si parte con lenzuola e set bagno a tema, che sostituiscano quelli più neutri e pesanti invernali, fino alle lampade a forma di cactus.
Menzione speciale va anche alla carta da parati a tema floreale: possiamo scegliere tra maxi stampe e texture multicolor o raffinate stilizzazioni.
Una decorazione floreale, tra l’altro, potrebbe rendere più accogliente e anche illusoriamente più pulito e profumato l’ambiente più complesso: il bagno.
Oltre ai pattern a tema sugli asciugamani, non dimentichiamoci quelli sulla tenda della doccia o su delicate piastrelle in ceramica.
Dulcis in fundo, la cucina con tovaglie e canovacci flower mood, senza ovviamente dimenticare un bel vaso di fiori freschi in centro tavola.
Lettura consigliata