Non si tratta dei trattamenti soft come filler, botulino e peeling. Questa tecnica andrebbe ad agire negli strati più profondi del derma attivando un meccanismo di rigenerazione cellulare.
Si definisce come trattamento di medicina estetica ma non chirurgica. Per le sedute si utilizzano degli strumenti chiamati dermaroller o dermapen ideati nel 2006.
Vediamo più nel dettaglio in cosa consiste questa tecnica di ringiovanimento.
Per ringiovanire il viso dopo i 50 anni e ridurre le smagliature senza bisturi si potrebbe utilizzare questa tecnica di medicina estetica
Indice dei contenuti
Sembrerebbe che questo sistema sia stato inizialmente utilizzato per trattare le cicatrici. Successivamente avrebbe trovato applicazione in campo estetico. Il Microneedling è anche chiamato Microperforazione Cutanea Rigenerativa. Coloro che intendessero sottoporsi alle sedute verrebbero trattati attraverso micro perforazioni della cute.
I micro traumi indurrebbero l’attivazione della capacità rigenerativa della pelle agevolando la produzione di collagene ed elastina.
Queste due sostanze conferirebbero maggiore elasticità al derma rimpolpando il viso.
Le micro punture si effettuerebbero attraverso l’uso di dispositivi medici sterilizzati e monouso per garantire la massima igiene e sicurezza. Si tratta di piccoli rulli ricoperti da piccolissimi e sottilissimi aghi in acciaio o ceramica.
Quante sedute sono necessarie e quali sono i costi
Il medico che esegue il trattamento dovrebbe applicare sulla pelle acido ialuronico, vitamine o antiossidanti. Grazie alle piccole punture questi prodotti sono maggiormente assorbiti. La durata della seduta sarebbe di circa 30 minuti variabili in base all’estensione dell’area soggetta a trattamento.
Al termine del processo verrebbero applicate delle garze con soluzione fisiologica e la pelle verrebbe lenita con apposite creme. Sarebbe prevista anche la possibilità di applicare delle creme anestetiche prima di iniziare nel caso di soggetti con ridotta tolleranza al dolore. Il viso dovrebbe apparire rinfrescato già dopo una ventina di giorni.
Normalmente si propongono 3 o 4 sedute da eseguire a distanza di almeno un mese una dall’altra. Sembrerebbe infatti necessario intervenire più volte affinché il collagene possa attivarsi rigenerando la pelle. Per quanto riguarda le smagliature sarebbero necessarie più sedute. Se si tratta di smagliature rosse, quindi più giovani, si dovrebbero fare 5 o 6 trattamenti. Per le smagliature bianche anche di più.
Il costo di una seduta si attesta attorno ai 200 euro, prezzo che può variare in base al centro di riferimento.
Inoltre per ringiovanire il viso dopo i 50 ed ridurre i segni del tempo è importante affidarsi a medici specializzati. Dunque è opportuno rivolgersi a chirurghi estetici o dermatologi per l’esecuzione di questa tecnica invasiva.
Lettura consigliata