L’inverno porta tanti fastidi con sé. Il cambio di temperature, infatti, può avere risvolti davvero negativi sul nostro corpo. La pelle screpolata e secca è sicuramente il primo problema che solitamente affrontiamo, ma non è l’unico. Anche i nostri capelli potrebbero dover avere a che fare con una maggiore debolezza.
Durante il cambio di stagione, in particolare quello invernale, la nostra cute si indebolisce. Questo è causato da diversi fattori, tra cui un abbassamento delle temperature. Non è raro, quindi, assistere ad una perdita maggiore di capelli, ma anche ad altri problemi. Con qualche piccolo accorgimento, però, potremmo rinforzare anche la cute più delicata.
Lo sbalzo di temperature è il nostro peggior nemico
Indice dei contenuti
L’inverno è un periodo difficile per i nostri capelli, perché ci sono diversi fattori che li danneggiano. Il primo è legato agli sbalzi termici. Infatti, passando da ambienti caldi e chiusi a zone esterne e fredde, la nostra chioma riceve dei traumi, che si risultano in un indebolimento.
Anche portare cappelli e berretti potrebbe causare alcuni problemi. La cute, infatti, non riuscirebbe a respirare, aumentando così la produzione di sebo. In questo modo i nostri capelli diventerebbero più grassi e, quindi, più sporchi facilmente.
Fortunatamente ci sono diversi rimedi naturali che aiuterebbero a rinforzare i capelli durante l’inverno. Il primo passo è capire dove agire. Infatti, il capello è costituito da tre strati, ovvero midollo, corteccia e cuticola. Ciò che determina lo spessore dei capelli è la corteccia, in cui è presente la maggior parte della cheratina.
Per rinforzare i capelli fini in modo naturale proviamo alcuni accorgimenti
Prendiamo sempre uno shampoo per capelli fragili o rinforzante, in modo che contenga elementi adatti a nutrire il capello. Non asciughiamo mai la nostra chioma con l’asciugacapelli a temperature molto alte. Questo stresserebbe ancora di più il capello.
Inoltre, partiamo sempre dalle radici, in modo da non seccare ulteriormente le punte. Cerchiamo di non lavare troppo spesso i capelli, perché anche questo potrebbe portare ad una maggiore perdita, soprattutto in inverno.
Tutti i rimedi naturali con ingredienti che abbiamo in cucina
Per rinforzare i capelli fini in modo naturale, inoltre, ci sono alcuni rimedi economici e facili. Il primo è un risciacquo con la farina di avena. Aggiungiamone 5 cucchiai in un litro d’acqua e facciamo bollire il tutto. Poi filtriamo il liquido e applichiamolo sui capelli. Lasciamo agire per circa 15 minuti e poi risciacquiamo.
Una volta alla settimana possiamo anche applicare una maschera all’avocado. Ci basterà unire la polpa di questo frutto a due cucchiai di maionese. Mescoliamo il tutto e applichiamo sulla cute, lasciando riposare per almeno 10 minuti. Poi risciacquiamo e procediamo con il normale shampoo. L’avocado, infatti, ha diverse proprietà che nutrono e rinforzano il capello.
Per donare volume e idratare il cuoio capelluto utilizziamo, invece, lo zenzero. Creiamo un impasto con della polvere di zenzero e tre cucchiai di olio di oliva. Massaggiamolo sulla cute e attendiamo circa 10 minuti, prima di risciacquare. I nostri capelli non solo saranno più forti, ma anche più puliti.