Gli studi in diversi campi hanno permesso all’uomo di vivere in case sempre più confortevoli, di utilizzare capi di abbigliamento leggeri ma che proteggono dal freddo e dalla pioggia, e di muoversi con mezzi veloci. Progressi significativi ci sono stati anche in altri ambiti, primo tra tutti quello legato alla salute. Farmaci e strumenti diagnostici permettono di individuare le cause di alcuni sintomi e di trovarne spesso le cure. Un aiuto importante arriva all’uomo dalla natura. L’alimentazione corretta con cibi sani permette di introdurre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere e alcune volte può essere una buona alleata nella prevenzione o cura di certi stati fisiologici.
Per ridurre la glicemia e aiutare le difese immunitarie potrebbero risultare utili queste ricette con un frutto ricco di antiossidanti
Indice dei contenuti
Per quanto riguarda, ad esempio, i livelli dello zucchero nel sangue e le difese immunitarie, una dieta equilibrata, se non ci sono forme patologiche particolari, può aiutarci a mantenerli nella norma. Ci sono frutti e verdure molto utili allo scopo e tra gli altri ci sono le bacche di Goji.
Queste bacche sono il frutto di alberi di origine cinese e stanno diventando sempre più popolari. L’aspetto ricorda l’uva passa e il colore è arancione-rosso. Le bacche di Goji sono ricche di vitamine, minerali e fibre. Diversi studi sulle loro proprietà hanno portato a ritenerli potenzialmente utili per ridurre la glicemia e rafforzare il sistema immunitario nell’uomo. Inoltre, le bacche di Goji si ritiene che siano ricche di antiossidanti, e potrebbero quindi contrastare gli effetti dannosi alle cellule da parte dei radicali liberi. Per poterne sfruttare i benefici si può preparare una tisana. Versare in un pentolino 300 ml circa d’acqua e aggiungervi un cucchiaio di bacche di Goji. Far bollire per 5 minuti, spegnere il fuoco e dopo altri 5 minuti filtrare e dolcificare. Si può usare un cucchiaino di miele o dello zucchero.
Un’altra ricetta con questo piccolo frutto
Risotto per 2 persone:
- 250 g di riso;
- 2 cucchiai di bacche di Goji;
- una cipolla piccola;
- olio extravergine d’oliva;
- 200 ml di vino bianco;
- 500 ml di brodo vegetale;
- curcuma in polvere;
- sale e pepe.
Tritare un po’ di bacche e il resto metterlo in ammollo con dell’acqua. Riscaldare un po’ d’olio in un tegame, aggiungere la cipolla tritata, le bacche e poi il riso. Versare il vino, sfumare e poi aggiungere a poco a poco il brodo. Aggiustare di sale e a fine cottura aggiungere un pizzico di pepe, uno di curcuma e le bacche che erano nell’acqua.
Quindi, per ridurre la glicemia e aiutare le difese immunitarie potrebbero risultare utili queste ricette con un frutto ricco di antiossidanti. Per un’idea in più, le bacche si potrebbero frullare con frutti di stagione.