Quando il corpo risponde agli stimoli e svolgiamo con facilità ogni attività, tutto ci sembra normale, scontato. Con l’avanzare dell’età, purtroppo, qualche acciacco fa sì che dobbiamo fare i conti con la nostra fragilità. Può capitare di accusare dei dolori alle articolazioni, possiamo notare anche del gonfiore. Purtroppo col tempo le mani, ad esempio, possono anche deformarsi. Queste manifestazioni possono essere legate all’artrite reumatoide. Questa malattia cronica infiammatoria ha diverse cause. Fatta la diagnosi, le cure da parte di uno specialista possono essere supportate dall’alimentazione.
Per ridurre i sintomi dell’artrite reumatoide a colazione questi buoni alimenti potrebbero risultare molto utili
Indice dei contenuti
La parte più colpita è l’articolazione delle mani e interessa soprattutto le donne. Quest’infiammazione può coinvolgere anche altre parti del corpo. Per attenuare i sintomi potrebbero essere assunti degli alimenti dalle proprietà antinfiammatorie. Alcuni possono benissimo comporre un’ottima colazione.
- Frutta: la frutta fresca è essenziale per il nostro organismo per l’apporto di tante sostanze, soprattutto fibre e vitamina C. Questa vitamina è uno dei maggiori antiossidanti. Il termine indica una sostanza in grado di contrastare e neutralizzare i radicali che si formano nei processi metabolici cellulari. La loro presenza in eccesso comporta invecchiamento e può danneggiare la nostra salute. Sarebbero da preferire mirtilli, more, arance, kiwi;
- cereali integrali: potrebbero essere un buon alleato per alleviare i sintomi della malattia. Ricchi di fibre, facilitano l’eliminazione di scorie dall’intestino; inoltre possono contenere selenio, utile ai muscoli e anch’esso antiossidante;
- semi di lino: sono ricchi di acidi grassi omega 3, ottimi per contrastare le infiammazioni;
- olio extravergine d’oliva: anche l’olio d’oliva è fonte di omega 3; in aggiunta presenta anche la vitamina E e i polifenoli, tutte sostanze utili per contrastare le infiammazioni.
Colazione che potrebbe essere utile in caso di artrite
Con una cura opportuna, unita a una terapia fisica adatta consigliata dallo specialista, si potrebbero attenuare i sintomi dell’artrite reumatoide. Essendo una malattia a carattere cronico, al momento è l’unico modo per affrontarla al meglio e, magari, rallentare il peggioramento. La natura ci offre, come abbiamo visto, qualche alimento ottimo per aiutarci in questo scopo. Una colazione tipo potrebbe prevedere una tazza di yogurt o latte con dei cereali e un po’ di frutta, ottima anche come spuntino di metà mattina o pomeriggio. I semi di lino potrebbero essere aggiunti allo yogurt oppure a frullati e zuppe. Per quanto riguarda l’olio extravergine d’oliva, per variare, si può ogni tanto metterne un filo su una fetta di pane integrale a colazione, oltre agli usi classici a pranzo e a cena.
Quindi, per ridurre i sintomi dell’artrite reumatoide a colazione questi buoni alimenti potrebbero risultare molto utili.