Col tempo anche i bicchieri migliori possono diventare opachi, presentare macchie o brutte strisciate. La causa può essere un’acqua troppo calcarea o l’uso di temperature troppo alte in lavastoviglie.
Se si è ancora in tempo, è possibile cercare di prevenire questo problema. Se la causa è l’acqua dura o calcarea, la soluzione potrebbe essere quella di usare degli addolcitori ed eliminare eventuali depositi di calcare. Usare sempre detergenti di qualità e nelle giuste dosi, impostare programmi e temperatura della lavastoviglie adeguati e aprirla quando il lavaggio è completo.
Se il danno è già fatto, è possibile far tornare a far splendere i nostri bicchieri con pochi ingredienti che tutti hanno in casa.
Come pulirli a fondo in acqua e sapone di Marsiglia
Indice dei contenuti
Per rendere brillanti i bicchieri opachi ci sono tanti rimedi casalinghi a disposizione. Vediamone uno che prevede due passaggi distinti, il lavaggio e il risciacquo.
Innanzitutto, partire con un lavaggio dei bicchieri in acqua tiepida e sapone di Marsiglia, ingrediente strepitoso anche per pulire gli specchi eliminando gli aloni.
Immergere in un catino con abbondante acqua calda la saponetta di Marsiglia 100% naturale. Quando l’acqua si è intiepidita ed è diventata leggermente bianca, togliere la saponetta e immergere i bicchieri. Lasciar agire per 1 o 2 ore, poi lavarli con l’aiuto di una comune spugna da cucina.
Se abbiamo altri oggetti da pulire, come spazzole e pettini per capelli, possiamo riutilizzare la soluzione con acqua e sapone di Marsiglia. Poi, sciacquare bene il catino con acqua fredda.
Dopodiché si può passare al risciacquo dei bicchieri con due potenti prodotti naturali.
Per rendere brillanti i bicchieri opachi e liberarli dalle macchie ecco un metodo efficace anche senza bicarbonato
Per la fase di risciacquo, versare nel catino un bicchiere di aceto di vino bianco e due cucchiai di sale grosso. Quindi, riempirlo con acqua bollente. Quando si è leggermente intiepidita, immergere i bicchieri e lasciarli in ammollo per una notte.
Infine, passare i bicchieri sotto l’acqua fredda e asciugarli bene con un panno di lino. Per togliere le patina opaca dai bicchieri basterebbero questi due semplici passaggi e pochi ingredienti naturali.
Con la soluzione avanzata si può riempire un nebulizzatore spray per avere un detergente multiuso. In tal caso, può essere utile aggiungere del succo di limone e qualche goccia di olio essenziale. Il tea tree è uno dei migliori, perché aiuterebbe anche a tenere lontani i ragni da stanze e terrazze senza fare loro del male.