Dedicarsi al giardinaggio non è una semplice azione di routine, vuol dire anche alleviare lo stress, rilassarsi e spesso sentirsi gratificati. Prenderci cura delle piante potrebbe infatti dare molta soddisfazione e riuscire a farci sentire bene e di buon umore.
Uscire fuori in balcone, o giardino, e trovare un’esplosione di colori accresce la nostra autostima e trasforma gli angoli esterni in vere e proprie oasi di relax. Soprattutto adesso che siamo in primavera, potremo approfittare per scegliere molte specie che producono una miriade di fiori. In più, alcune tipologie, fioriscono per mesi e mesi e sono particolarmente robuste e forti e non necessitano di troppe accortezze.
Per rendere bello e accogliente terrazzo e giardino non le ortensie ma queste piante resistenti e colorate che fioriscono a lungo
Indice dei contenuti
Anche se il desiderio di molti è avere un tappeto di ortensie, che senza dubbio sono ricche di fascino, spesso i suoi fiori non durano a lungo e le piante tendono ad appassire. Solitamente, a partire dalla primavera, le vedremo al top solo per un paio di mesi, tranne in alcuni casi. Ma ci sono altre specie che riescono a resistere a varie temperature, che si tratti di caldo o di freddo, regalandoci un tappeto di infiorescenze, da attirare l’attenzione di tutti i vicini.
Originaria dell’Asia, la Forsizia, che comprende diverse specie, è un piccolo arbusto che può raggiungere da 1 a 3 metri d’altezza. Negli ultimi anni ha perso un po’ di fama e non è così frequente trovarla nei giardini, ma è un vero peccato. Perché non solo produce dei fiorellini gialli allegrissimi che riempiono i rami, ma è molto semplice coltivarla e sopporta sia il freddo che il caldo. Non ha bisogno di un tipo di terra particolare, preferisce però le zone soleggiate.
Altre 2 specie
Invece, se piantiamo la Pervinca del Madagascar, ornamentale e molto apprezzata, potremo vedere le sue incredibili fioriture addirittura fino l’inizio dell’inverno. I fiori, a 5 petali, sono tante di colorazioni come il bianco, rosa e lilla, le foglie sono verde acceso.
Ha un portamento a cespuglio, cresce fino a un metro d’altezza ed è perfetta per rendere bello e accogliente terrazzo e giardino, da piantare in vaso o in terra.
Mentre dovremo attendere ancora qualche settimana per ammirare il tappeto di colori della resistentissima Impatiens Walleriana, ovvero la pianta dai fiori di vetro.
È incredibile quanti fiori produca questa specie e anche per molto tempo, addirittura per tutto l’anno in determinate condizioni. Ideali per bordure, aiuole, per arricchire il davanzale di casa, molto facili da coltivare, dovremo solo ricordare di non metterle sotto il sole diretto. In estate innaffiamole frequentemente e diamo loro anche del concime prima della fioritura.
Approfondimento