Per recuperare un maglione di lana infeltrito e rimpicciolito ecco i trucchi

maglione

Di incidenti con i nostri vestiti ne capitano tutti i giorni. Non è difficile che i nostri capi più bianchi si ingialliscano o diventino grigi. Potremmo rovinare il nostro più bel paio di pantaloni a causa di colore o macchie. Oppure potremmo avere dei problemi con i nostri capi più delicati, come ad esempio i maglioni.

Infatti è molto frequente che i nostri maglioni si rovinino. Se sono di lana, potrebbero anche rimpicciolirsi e diventare più duri a causa di un errato lavaggio. Si tratta dell’infeltrimento del maglione in lana. Non è, però, una situazione disperata e possiamo provare dei rimedi casalinghi. Per recuperare un maglione di lana infeltrito e rimpicciolito proviamo con questi trucchi.

Attenzione ai lavaggi in lavatrice per la lana

L’infeltrimento può essere dato da diversi fattori. Il primo è il cambio di temperatura o la scelta sbagliata di questa durante il lavaggio in lavatrice. Anche il detersivo, però, potrebbe essere una delle cause del danneggiamento del capo.

Per questo dobbiamo sempre controllare accuratamente le etichette dei nostri capi. La pura lana, in particolare, è meglio che sia lavata in acqua fredda, a massimo 30 gradi, con detersivi adeguati e molto ammorbidente. Inoltre la temperatura non deve cambiare durante il lavaggio.

Per recuperare un maglione di lana infeltrito e rimpicciolito ecco i trucchi

Infine non strizziamo mai i capi dopo il lavaggio, ma avvolgiamoli in un asciugamano e togliamo l’acqua in eccesso. Un trucco per evitare che i maglioni si infeltriscano durante il lavaggio è il limone. Mettiamo mezzo limone in lavatrice.

Se il danno è già fatto, però, non ci rimane che provare qualche rimedio casalingo. Il primo è il latte freddo, un rimedio della nonna che potrebbe essere molto efficace. In una bacinella versiamo acqua fredda e latte, poi immergiamo il maglione infeltrito. Lasciamo agire per almeno 2 ore e il nostro maglione tornerà come nuovo.

Un rimedio della nonna con ingredienti che abbiamo in casa

Possiamo anche provare questa ricetta, per una soluzione fai da te. Ci serviranno:

  • 1 litro di acqua tiepida;
  • 50 ml di aceto di mele;
  • 1 tazza di balsamo per capelli;
  • il succo di 2 limoni.

In una bacinella versiamo tutti gli ingredienti e mischiamo. Poi immergiamo il nostro maglione e lasciamolo all’interno del contenitore per almeno 1 ora. Infine facciamo un altro ammollo in una bacinella con acqua tiepida, 4 cucchiai di balsamo e il succo di un limone. Lasciamo agire la soluzione per almeno 30 minuti e appendiamo il capo in verticale, lasciandolo asciugare naturalmente. Se il maglione si è ristretto, il peso dell’acqua lo aiuterà a tornare normale. Il nostro maglione sarà sano e salvo.

Lettura consigliata

Ricicliamo vecchi maglioni e calze con queste idee fai da te per i nostri cani

Consigliati per te