Per pulire perfettamente sandali, infradito e ogni tipo di scarpa estiva bastano questi facili e incredibili trucchi anche per suole macchiate

scarpe estive

Con l’estate è finalmente arrivato il momento di abbandonare le calde scarpe chiuse. Sandali, sabot, ciabatte, ma anche mocassini, parigine, espadrillas si adattano perfettamente al clima e allo stile dell’estate. I materiali più utilizzati per queste calzature solitamente sono il sughero, la stoffa, pelle ed eco pelle. Gomma o plastica, invece, sono le componenti principali di molti modelli d’infradito e ciabatte.

Due delle caratteristiche principali di ognuno di essi sono la versatilità e il comfort. In estate, col piede che suda, non si può davvero rischiare di dover sopportare scarpe scomode o dolorose. Ecco perché è importante scegliere con attenzione i modelli in base alle occasioni e all’utilizzo che vogliamo farne.

Un altro problema che spesso presentano queste calzature è la pulizia. È facile che suole interne e solette si macchino o che resti l’impronta del nostro piede. Ecco perché per pulire perfettamente sandali, infradito e altri modelli in sughero, gomma o pelle ci serviranno alcuni semplici suggerimenti.

Infatti, ogni materiale avrà bisogno di essere trattato e igienizzato nel modo giusto per non rischiare di rovinare per sempre le scarpe. Sudore, sporco e salsedine non saranno più un problema. Infatti, grazie a questi trucchi, riusciremo a farle tornare esattamente come nuove e a rimuovere il cattivo odore di sudore.

Per pulire perfettamente sandali, infradito e ogni tipo di scarpa estiva bastano questi facili e incredibili trucchi anche per suole macchiate

Il primo materiale di cui parliamo è la gomma, di cui spesso sono fatte le infradito, ma anche sandali e zeppe da spiaggia. L’idea di mettere le nostre scarpe in lavatrice potrebbe non essere la migliore. Infatti, se non si sta bene attenti a scegliere il lavaggio giusto, rischiamo di vederle sciogliersi con danni anche per la macchina.

A questo punto la tecnica migliore per eliminare sporco, incrostazioni e la sagoma del nostro piede dalla gomma è sfruttare l’effetto pulente del sapone di Marsiglia e del sale. Mescoliamo in una bacinella una dose di entrambi e usiamo una spazzola per sfregare le nostre infradito. Questo dovrebbe bastare a farle tornare nuovissime.

Il problema più difficile da risolvere riguarda l’interno delle scarpe, soprattutto le solette interne, che a causa di sporco e batteri si anneriscono facilmente e si deteriorano. Inizialmente sarà bene rimuovere ogni residuo di terra e polvere con una spugna umida. Successivamente si utilizzerà una pasta composta da bicarbonato e succo di limone, cui possiamo aggiungere qualche goccia di tea tree oil.

Questo composto granuloso dovrà essere passato su tutta la parte interna della scarpa e soprattutto sulla suola. Lasciamo agire per 10 minuti prima di rimuovere tutto con un panno morbido. A questo punto la scarpa dovrà essere lasciata asciugare. Anche per il sughero si può usare lo stesso trattamento con l’aggiunta dell’olio d’oliva, col quale trattare il materiale dopo la pulizia.

Lettura consigliata

Le scarpe più trendy dell’estate 2022 sono le infradito e questi i consigli per abbinarle al look migliore e indossarle senza danni ai piedi

Consigliati per te