È davvero un privilegio possedere uno spazio esterno, magari un patio o un portico, pavimentato in cotto. Si tratta di un materiale che, se trattato correttamente e in modo consono, può avere una durata che rasenta l’eternità.
È resistente e versatile, grazie alle sue numerose tonalità naturali, infatti, può adattarsi bene a qualunque tendenza di arredo, dalla più rustica alla più lineare, contemporanea e minimalista, essendo adatto anche a rifinire gli interni.
Il problema si pone quando il pavimento è molto sporco e questo accade soprattutto negli spazi esterni. Per pulire il cotto esterno c’è un’alternativa all’acido tamponato, che pur resta la sostanza più consigliata a tal scopo. Questo, non solo perché è indispensabile alla prima rimozione dei residui cementizi, ma anche perché può aprire i pori del materiale stesso. Preparandolo, in tal modo, a ricevere i successivi trattamenti e detergenti.
Esistono in commercio dei prodotti alternativi che sono altrettanto efficaci. Ma la buona notizia è che è possibile produrre un’ottima soluzione economica e potente anche tra le mura domestiche. Utilizzando ingredienti che è quasi impossibile non avere a portata di mano.
Quando si tratta di cotto, è indispensabile avvalersi delle sostanze più adeguate, ovvero quelle in grado di eliminare le tracce dei detersivi con cui il pavimento è stato precedentemente pulito. Ciò consente di mantenere intatta la tonalità originaria del materiale.
Per pulire il cotto esterno c’è un’alternativa all’acido tamponato
Indice dei contenuti
Purtroppo, si sa che l’uso di solventi acidi, alla lunga, può provocare defezioni e danni alle superfici trattate. Infatti, l’industria chimica si è impegnata a trovare dei prodotti alternativi sia all’acido tamponato che al ben peggiore acido muriatico. Se il primo, in teoria, non dovrebbe provocare problemi all’apparato respiratorio, pur restando altamente corrosivo, il secondo è davvero nocivo per la salute.
Le soluzioni più moderne, inoltre, non contengono neppure acido cloridrico. Nonostante ciò sono perfette per rimuovere le tracce di cera, grasso e sudiciume.
Soluzione economica fai da te per pulire il cotto esterno
Anche se il pavimento è estremamente sudicio, non bisogna farsi intimorire. La soluzione, il più delle volte, potrebbe essere a portata di mano. Chi non ha, negli stipetti della cucina, dell’aceto bianco e del sapone sgrassante per piatti? Questi ingredienti semplicissimi e molto comuni, sono la base per preparare un ottimo detergente a basso costo per il cotto.
L’aceto è naturalmente abrasivo, acido, sgrassante e tende a neutralizzare i cattivi odori. Il sapone per i piatti, invece, è utilissimo per sgrassare, ma va molto diluito e rimosso bene.
Come pulirlo con acqua e aceto
In un secchio, bisogna versare dell’acqua bollente, con due bicchieri di aceto bianco e tre gocce di sapone per i piatti. Il pavimento va pulito subito, per un risultato ottimale, prima che l’acqua si raffreddi. Questa semplice e pratica soluzione è davvero utile e alla portata di tutti.
Lettura consigliata