Per pulire gli escrementi dei piccioni e altri uccelli da muri, pavimenti e davanzali potremmo utilizzare questo rimedio facile e veloce

piccioni

Occuparci del nostro giardino o terrazzo non vuol dire solo prendersi cura delle piante, ma è anche necessario mantenere questi spazi in ordine e puliti. Le superfici esterne subiscono quotidianamente l’azione incessante degli agenti atmosferici e gli effetti del tempo.

È necessario, ad esempio, accorgersi tempestivamente della muffa, oppure eliminare il muschio verde dai pavimenti per evitare che qualcuno scivoli. Ma ancora, è importante occuparsi della pulizia della tettoia ed eliminare le macchie dal marmo.

Insomma, ci sono tantissimi lavori da fare e che non dovrebbero mai essere trascurati.

Le brutte soprese

Ma chi ha un giardino, un terrazzo o un balcone deve fare necessariamente i conti con un acerrimo nemico. Parliamo dei piccioni e di altri uccelli, che sporcano e lasciano in giro i loro escrementi. Infatti, a tutti è capitato di trovare pavimenti, davanzali e ringhiere imbrattati.

I loro escrementi, oltre a essere molto corrosivi, potrebbero avere delle conseguenze negative sulla salute dell’uomo. Infatti, il guano dei piccioni potrebbe essere in grado di veicolare malattie pericolose come la salmonellosi.

Per pulire gli escrementi dei piccioni e altri uccelli da muri, pavimenti e davanzali potremmo utilizzare questo rimedio facile e veloce

Ogni giorno, cerchiamo in tutti i modi di evitare che questi volatili possano sporcare le nostre superfici esterne. Naturalmente utilizzando metodi casalinghi e che non facciano loro del male. Ma spesso ci ritroviamo con delle amare sorprese. E allora cosa fare?

Dobbiamo necessariamente eliminare gli escrementi e pulire per bene. Prima di effettuare questa operazione è necessario munirsi di guanti e una mascherina. Ora possiamo riempire una bacinella piena di acqua ben calda e versare qualche goccia di detersivo neutro per i piatti. Con l’aiuto di una spazzola o un vecchio spazzolino, possiamo provvedere alla pulizia. Per asciugare la superficie, usiamo un foglio di giornale oppure un vecchio canovaccio che poi butteremo via.

Se notiamo ancora l’alone, possiamo ripetere l’operazione oppure utilizzare del bicarbonato. Versiamo il prodotto direttamente sulla macchia e uniamo qualche goccia di acqua. Potremmo risolvere velocemente il problema grazie alla sua azione abrasiva. Per pulire gli escrementi dei piccioni, dunque, questi rimedi potrebbero essere davvero utili.

Naturalmente prima di mettere in pratica i rimedi indicati nelle righe precedenti, dobbiamo analizzare il tipo di superficie da trattare. È preferibile evitare di strofinare troppo o di utilizzare degli oggetti molto abrasivi.

Lettura consigliata

Ecco che un oggetto di pochi euro è indispensabile per allontanare i piccioni che ci infastidiscono e sporcano il balcone

Consigliati per te