Con il tepore primaverile si ha più voglia di stare all’aperto. Non solo si organizzano volentieri gite in qualche posto romantico, ma è bello pure andare a fare delle passeggiate per boschi o picnic sui prati. Avendo a disposizione un giardino, ci si comincia a preoccupare dei lavori da fare e delle piante da potare o seminare. Tante sono le occupazioni che ci possono impegnare nel tempo libero. Tra le tante, la cura dei mobili da esterno.
Se si ha spazio, in inverno si ripongono di solito in un capanno, cantina o garage, altrimenti si coprono con un telo impermeabile. Volendoli usare spesso, ci si accorge in primavera che il legno, in teak o di altro tipo, avrebbe bisogno di una manutenzione. Se trascurati, gli arredi in legno sono soggetti all’umidità e alla formazione di muffe. Inoltre, l’azione del sole può modificare il colore e farlo tendere al grigio. Per pulire e proteggere i mobili che si tengono all’esterno si potrebbero provare alcuni metodi:
- innanzitutto, si può passare sul legno della carta vetrata spessa per togliere eventuali vernici sollevate o imperfezioni; rifinire con una a grana fine finché la superficie non appare liscia. Infine, passare un panno asciutto;
- ora si può procedere in due modi: passare un olio o un prodotto impregnante. L’olio, in particolare, di solito si usa su superfici non troppo grandi e orizzontali e specialmente su mobili a bordo piscina. Nutre il legno e lo protegge.
Per pulire e proteggere i mobili in legno da giardino anche in teak dal sole o muffe si può agire così
Indice dei contenuti
Ci sono vari tipi di olio che si possono usare per il legno come quello di noci e di lino. Si può usare da solo o mescolato con altri elementi. Indossando dei guanti in gomma e una mascherina, basta mettere in un recipiente una parte di olio, una di trementina e mezza parte di aceto di mele. Versare un po’ di miscela su uno straccio e passare sul legno seguendo le venature, in modo uniforme. Lasciare asciugare, passare un panno dopo mezz’ora e dopo 24 ore levigare con della lana d’acciaio. Ripetere tutti i passaggi due volte. In questo modo si otterrà una buona impermeabilizzazione.
Un metodo alternativo riguarda l’uso di un impregnante a base acquosa. Questo si impiega di solito su superfici verticali e può essere usato in vari colori. A differenza delle normali vernici, questo prodotto penetra in profondità. Dopo aver usato la carta vetrata, lisciato e pulito il legno da trattare, passare l’impregnante con un pennello. Lasciare asciugare, passare di nuovo la carta vetrata e ripetere l’operazione.
Lettura consigliata