Per pulire contenitori e bottiglie di olio e eliminare i residui ecco i modi

olio

Diversi sono gli ingredienti che non possono mancare in ogni cucina perché di base. Tra questi, il sale, lo zucchero e la farina, ma soprattutto l’olio. Seppure in alcune ricette lo si tende a sostituire col burro, è sicuramente indispensabile.

Lo si usa infatti nelle ricette dolci come quelle salate. È uno dei condimenti più diffusi ed è necessario per friggere quanto per soffriggere. Quello più utilizzato è perlopiù l’olio di oliva, ma anche altri tipi come quelli di semi.

Al di là del tipo, tutti oltre alla funzione hanno in comune un altro aspetto: la difficoltà nello sgrassarli.

Come togliere le macchie dai vestiti e non

Solitamente quando si tratta di lavare qualcosa ricorriamo immediatamente all’acqua. Nel caso dell’olio però ciò non è sufficiente. Infatti, data la diversa polarizzazione dei due liquidi, non solo non si mescolano ma l’acqua non riesce neanche a scioglierlo.

Per tale motivo ci troveremo in difficoltà. Sia quando si tratta di trovare un modo per pulire contenitori e bottiglie di olio, sia per quanto riguarda le macchie provocate dallo stesso. Basti pensare a quanto siano indispensabili i giusti trucchetti per toglierlo dal pavimento dopo averlo versato.

Non meno problemi li abbiamo però quando cade e macchia i nostri capi colorati o bianchi. Il suo alone infatti sarà ostinato. In questo caso, il migliore metodo è pretrattare la macchia con il detersivo per i piatti. Dopo averla sfregata con lo stesso, potremo lavare il capo in lavatrice aggiungendo un po’ d’aceto.

Quest’ultimo può essere utile anche per lavare bidoni, taniche e contenitori di olio in plastica, acciaio e vetro. Infatti, prima di riutilizzarli per inserirvi nuovo olio dovranno essere ben puliti per evitare che possa deteriorarsi la rimanenza e provocare brutti odori.

Possiamo dunque inserirvi del sale all’interno e scuotere il contenitore o distribuirlo con una spugnetta. Dopo di che vi inseriremo dell’acqua calda con aceto. Passata un’oretta andremo a risciacquare.

Per pulire contenitori e bottiglie di olio e eliminare i residui ecco i modi

Oltre ad aceto e sale però vi sono anche altri metodi efficaci per togliere qualunque rimanenza di olio dai contenitori. Si tratta sempre di prodotti disponili in casa.

Il primo suggerimento sfrutta un prodotto di scarto, ossia i gusci di uova. Spesso li si utilizzano per nutrire le piante, ma sono utili anche nella pulizia. Spezzettiamoli in modo grossolana e inseriamoli nel nostro contenitore assieme ad acqua bollente e qualche goccia di sapone per piatti. Scuotiamo il tutto per far sì che agisca, svuotiamo il contenitore e risciacquiamo.

In alternativa potremo usare assieme all’acqua calda una manciata di fagioli secchi e un paio di cucchiai di bicarbonato. Il procedimento sarà il medesimo precedentemente visto.

L’ultimo modo invece prevede l’utilizzo di una patata. Sbucciamola e tagliamo la polpa a quadrucci. Inseriamola nella bottiglia assieme a un poco di sale. Agitiamo per fare agire e laviamo poi con acqua bollente. L’amido rilasciato avrà un forte potere sgrassante. In caso di un contenitore dall’apertura ampia possiamo anche utilizzare metà patata con sopra del sale a mo’ di spugnetta.

Lettura consigliata

Per togliere la ruggine dal lavandino e piano cottura in acciaio senza carteggiare ecco un metodo naturale alternativo a limone e bicarbonato

Consigliati per te