Durante i mesi invernali, il freddo e i forti venti possono rovinare le piante del giardino e dell’orto. Proteggerle e metterle al riparo è una problematica molto sentita da tutti gli agricoltori e appassionati di giardinaggio.
Per evitare che si sviluppino delle malattie, che la pianta sia attaccata da afidi e parassiti e che non resista alle basse temperature, bisogna correre ai ripari già all’inizio dell’autunno.
Qualche curiosità sulla pianta di aloe
Anche quei piccoli arbusti che si mostrano forti e resistenti, hanno bisogno di cure particolari durante l’inverno. È il caso dell’aloe vera, una pianta succulenta, originaria della penisola arabica molto conosciuta per le sue proprietà curative e medicamentose.
Si presenta come un arbusto dal fusto corto e dalle foglie lunghe, spinose ai lati e con l’apice acuto. In primavera al centro del fogliame si innalza un’infiorescenza.
Per proteggere l’aloe vera da gelo e vento invernale bastano solo poche e semplici mosse
Indice dei contenuti
L’aloe vera è una pianta molto facile da coltivare e necessita di pochissime cure. Ma facciamo attenzione, perché in inverno, questa succulenta ha bisogno di alcune accortezze per crescere sana e rigogliosa. Infatti, per proteggere l’aloe vera da gelo e vento invernale bastano solo poche e semplici mosse.
È molto importante sapere che la pianta ha bisogno necessariamente di vivere in un ambiente caldo e secco. Se l’aloe è coltivata in vaso, durante i mesi freddi, spostiamo la pianta in casa. Posizioniamola in un luogo illuminato, vicino alla finestra, dove può usufruire dei raggi solari.
Durante l’inverno l’aloe è in riposo vegetativo. La pianta quindi cresce più lentamente e di conseguenza avrà bisogno di meno irrigazioni e concimi. Prima di innaffiarla assicuriamoci che il terreno sia ben asciutto per evitare problemi alle radici.
Se la pianta è in giardino
Abbiamo parlato poc’anzi di come l’aloe vera necessiti sempre di un clima caldo e secco. Ma cosa fare se la pianta è coltivata in piena terra?
Quando l’aloe vera non può essere trasportata in casa, coprirla con un telo traspirante e trasparente, che le permetta di prendere luce e aria. Controlliamo sempre anche le foglie, perché se dovessero congelarsi o diventare molli, bisogna necessariamente rimuoverle.
Approfondimento
Basta coltivare questa pianta per purificare l’aria in casa, dormire meglio e curare la pelle