Creare il nostro orto è un’attività che ci regala un’incredibile soddisfazione, soprattutto nel vedere crescere i nostri prodotti e risparmiando sulla spesa.
Inoltre, ci dà una maggiore consapevolezza di quello che mangiamo, procurandoci naturalmente benessere e contatto diretto con la natura.
Avere un orto ci permette di rilassare la mente, facendoci dimenticare la vita stressante che siamo costretti ad affrontare quotidianamente.
Per proteggere il nostro orto da malattie fungine basta questo semplice rimedio naturale
Indice dei contenuti
L’equiseto è un arbusto dall’elevata crescita in altezza, i cui assi sterili si sviluppano in estate.
Generalmente, è utilizzata soprattutto in agricoltura biologica ma anche in ambito erboristico, grazie alle sue straordinarie proprietà.
Con l’equiseto prepariamo un decotto, utilizzando gli assi sterili della pianta: dovremo procurarci solo un chilo di pianta fresca e utilizzare 10 litri di acqua.
Possiamo raccogliere questa pianta allo stato spontaneo, nella natura, oppure utilizzarne circa 150 grammi della controparte secca che è possibile acquistare in erboristeria.
Versiamo la pianta in una pentola con acqua e facciamola riposare per un giorno interno, successivamente riscaldiamola sul fuoco e portiamola ad ebollizione.
A questo punto, lasciamola raffreddare e filtriamo l’infuso che dovrà essere poi nebulizzato nel nostro orto.
In alternativa, con l’equiseto è possibile preparare un macerato, lasciando la pianta in acqua senza riscaldarla per circa dieci giorni.
Diluiamo una parte di decotto in 5 parti di acqua e vaporizziamola direttamente sulle piante da trattare, possibilmente al mattino presto.
Questa operazione va ripetuta ogni quindici giorni, per sfruttare preventivamente le sue proprietà protettive, oppure ogni 2 giorni se in presenza di piante già malate.
In pochi sanno che per proteggere il nostro orto da malattie fungine basta questo semplice rimedio naturale.
Utilizzi alternativi
Non tutti sanno che il decotto e il macerato sono in grado di rinforzare le difese delle altre specie vegetali e di mantenere i parassiti lontani dall’orto.
Per migliorare la sua efficacia, aggiungiamo del sapone di Marsiglia, circa un cucchiaino per ogni litro di decotto o macerato.
Approfondimento
È questa la straordinaria pianta che tutti dovremmo avere durante questa stagione estiva