Belli e sgargianti, i gerani impreziosiscono giardini e davanzali di molte case. In estate ci ammaliano con le loro fioriture magnifiche e tutte coloratissime. È proprio in questo periodo che più sappiamo apprezzarli e ammirarli.
Al contrario, in una stagione fredda come questa, le nostre piantine vanno a riposo e tendono a perdere gran parte del loro fascino. A dispetto ci ciò non dobbiamo assolutamente pensare di trascurarli, anzi.
Come possiamo salvare il rosmarino dalle gelate in poche mosse, anche per i nostri gerani possiamo adottare alcune semplici regole di sopravvivenza. Vediamo quali.
Una pianta resistente ma da trattare nel modo giusto
Indice dei contenuti
Il geranio è una pianta rigogliosa e accattivante che decora splendidamente la casa, a patto che venga curata a dovere. Non dobbiamo pensare che in inverno vi sia bisogno di meno attenzioni, altrimenti rischieremo di farlo morire.
Bisogna comunque dire che il geranio è una delle poche piante che sanno unire alla loro bellezza una certa resistenza. Nonostante questo, ha alcuni nemici.
Tra i più temuti citiamo la farfalla o licena del geranio. Si tratta di un insetto lungo pochi millimetri la cui larva mangia le foglie della piantina.
Occhio anche alla ruggine, una malattia fungina che attacca i gerani e può essere causata dall’eccessiva irrigazione. È chiaramente riconoscibile per le macchie marroncine che si formano sulle foglie.
Anche il rigido clima invernale può mettere a repentaglio la sua vita, ma per proteggere il geranio da freddo e vento bastano 3 comode astuzie dei vivaisti.
Tessuto coprente
In inverno possiamo riparare la nostra piantina con un apposito telo in nylon coprente. Rivestiamo la chioma nelle ore notturne o nei giorni più freddi, ricordandoci di farla respirare un po’ al mattino.
Quando il freddo è meno forte possiamo ricoprire solamente il vaso. In questo modo riscalderemo tutto l’apparato radicale della pianta.
Portiamolo dentro prima di andare a dormire
La sera si consiglia di spostare dentro casa il nostro geranio. Soprattutto se viviamo in una zona particolarmente fredda in inverno. Così facendo lo tuteleremo dalle gelate notturne, che possono danneggiare irrimediabilmente la pianta.
Per proteggere il geranio da freddo e vento bastano 3 comode astuzie dei vivaisti
Per evitare che il geranio sia continuamente scosso dalle folate di vento tipiche di questi mesi, sarebbe preferibile tenerlo in una zona protetta. Ad esempio, proviamo a metterlo vicino a un muro o una parete.
Ricordiamoci di scegliere una zona che venga raggiunta dalla luce del sole. Come molte altre piante, anche il geranio necessita sempre di un po’ di luminosità per svilupparsi al meglio.