Non sono pochi i problemi ambientali di questi ultimi anni. Per questo motivo evitare lo spreco dev’essere una priorità in casa. Ci sono davvero tantissimi modi per essere più sensibili e attenti all’ambiente. Per prima cosa la raccolta differenziata, che non solo è obbligatoria, ma anche necessaria. Inoltre ci sono tantissimi modi per non sprecare risorse importanti. Per esempio riutilizzando l’acqua del condizionatore oppure gli alimenti scaduti.
Infine, possiamo evitare lo spreco utilizzando tutte le parti dei nostri alimenti. Questo soprattutto nel caso della frutta. Infatti, le bucce della frutta possono trovare nuove funzioni all’interno della nostra casa. In particolare le bucce delle pesche possono essere riutilizzate in tantissimi modi.
La pesca ha moltissimi benefici per la nostra salute
Indice dei contenuti
La pesca ha incredibili benefici ed è un frutto particolarmente gradito durante l’estate. Anche la sua buccia non è da meno ed è ricca di elementi che fanno bene al corpo. Inoltre la sua buccia è molto flessibile nel suo riutilizzo. Che sia per profumare la casa o per una pelle morbida, questo è l’ingrediente perfetto.
Il primo modo per utilizzare la buccia di questo frutto è per fare una sfiziosa marmellata. Ci basteranno solamente due ingredienti per questa delizia:
- 1 kg di bucce di pesca;
- 400 g di zucchero integrale di canna.
Come fare la confettura di bucce di pesca
Fare la marmellata di pesche è facilissimo. Prendiamo una pentola e versiamo all’interno le bucce. Facciamole cuocere per almeno due ore e mezzo a fuoco basso, ricordandoci di mescolare continuamente. Questo per evitare che si attacchino al fondo della pentola. Con un frullatore a immersione, poi, iniziamo a frullare aggiungendo anche lo zucchero di canna. Quando avremo ottenuto un composto omogeneo, facciamo cuocere a fiamma bassa per almeno 45 minuti, continuando a mescolare. Infine, facciamo raffreddare la confettura e mettiamola in appositi vasetti.
Per profumare la casa o per una pelle morbida usiamo la buccia di questo frutto
Un altro metodo per utilizzare questo ingrediente è trasformarlo in una maschera di bellezza. Infatti, questa parte del frutto è ricca di proprietà antiossidanti e benefiche per la pelle. Frulliamo le bucce del frutto con del gel di aloe vera.
Quest’ultimo può essere ricavato direttamente dalla pianta, se la coltiviamo in casa. Quando avremo ottenuto una consistenza densa, procediamo ad applicare la crema sul viso, lasciandola agire per circa un quarto d’ora. Procediamo a risciacquare con acqua tiepida.
Infine, possiamo utilizzare le bucce delle pesche per profumare la nostra casa e i nostri armadi. Conserviamo le bucce delle pesche e facciamole essiccare al sole o sul termosifone. Prendiamo dei sacchettini e mettiamoci all’interno le bucce, dei fiori secchi, un po’ di riso e qualche goccia di olio essenziale. Chiudiamo il sacchetto e mettiamolo all’interno dei cassetti. I nostri armadi saranno freschi e profumati.
Lettura consigliata
Per conservare il basilico fresco e le erbe aromatiche in inverno ecco i trucchi