Per prevenire l’irritazione della pelle e curare mal di gola, tosse, denti e altri malanni queste 6 piante sembrerebbero dei veri antidolorifici e antibiotici naturali

menta

La natura corre in nostro aiuto con piante ed erbe officinali, utili alla nostra salute , bellissime per le nostre case e i nostri balconi.

Alcune di esse sono vere e proprie erbe medicinali che agiscono sulla nostra salute come antidolorifici naturali, antinfiammatori e antibiotici.

A volte si è colpiti da mal di testa, da tosse, da mal di gola e si vuole evitare di ricorrere immediatamente a dei medicinali tradizionali, per questo si cerca aiuto nella natura.

Chiariamo subito gli effetti medicinali di alcune piante, non sono scientificamente provati, perché la scienza si occupa più che altro di farmaceutica e, inoltre, dalle piante non si ricava il profitto che si ricava dai medicinali tradizionali. Nonostante questa verità, queste 6 piante sembrerebbero  dei potenti antidolorifici e antibiotici che potrebbero curare molti tipi di disturbi e potrebbero essere utili soprattutto a chi è allergico alla medicina tradizionale.

L’Agenzia europea del farmaco, l’ EMA, sta studiando gli effetti benefici di molte di queste piante.

Chiodi di garofano e cipolla, potenti antidolorifici

I chiodi di garofano contengono molti oli essenziali, tra cui l’eugenolo che ha un effetto anestetico e quindi è utilissimo contro il mal di denti.  L’olio essenziale di chiodi di garofano allevia anche il dolore da gengivite e il mal di testa. Ovviamente bisogna accertarsi di non essere allergici a questa pianta.

Anche le cipolle che tutti abbiamo in casa, sono un antidolorifico naturale e un antinfiammatorio. Utilissime contro il mal di gola, il mal d’orecchi e le punture d’insetti, per secoli sono state usate come antidolorifici.

Lo sciroppo di cipolle può essere preparato facilmente in casa con miele o zucchero.

Per prevenire l’irritazione della pelle e curare mal di gola, tosse, denti e altri malanni queste 6 piante sembrerebbero dei veri antidolorifici e antibiotici naturali, ma pochi lo sanno

L’olio essenziale di menta piperita è un analgesico naturale per il mal di testa che spesso deriva da una tensione del collo e della cervicale. Ebbene, in questo caso si potrebbe abbandonare l’aspirina, il paracetamolo o l’iboprufene e preferire un po’ di olio di menta piperita strofinato sulle tempie. Potrebbe fare miracoli! Il mentolo ha un effetto anestetico e aumenta la serotonina.

Per prevenire l’irritazione della pelle, l’olio di menta deve essere diluito con un altro olio.

L’aglio è stato usato come pianta medicinale per migliaia di anni: era usato nell’antico Egitto per curare problemi cardiaci, tumori, morsi di serpenti o vermi. L’ EMA sta ancora studiando gli effetti dei bulbi d’aglio.

Questa pianta è ricca di vitamina C, vitamina B, minerali, aminoacidi essenziali, adenosina, flavonoidi e ingredienti contenenti zolfo. In particolare questi ultimi hanno un effetto antibatterico.

Le ultime due erbe antidolorifiche

Il rosmarino è utilizzato come antidolorifico naturale sin dal Medioevo perché contiene olii essenziali che stimolano il flusso sanguigno. L’olio di rosmarino ha un effetto rilassante e aiuta contro dolori muscolari, mal di schiena e tensioni. L’ EMA sta studiando i suoi effetti.

Bisogna usarlo solo diluito con un altro olio, perché una pelle particolarmente sensibile può arrossarsi. Le donne incinte dovrebbero evitarlo, perché può indurre il travaglio.

L’ultima erba medicinale è la salvia, utilissima contro il mal di denti e il mal di gola. Nell’antico Egitto veniva usata per curare l’infertilità, problemi digestivi e mal di denti.

La salvia è un antibiotico naturale perché i tannini in essa contenuti hanno un effetto astringente e rendono la mucosa della bocca e della gola più impermeabile a virus e batteri. Utile contro il raffreddore, il mal di gola e  gengivite, è studiata anch’essa dall’EMA.

Lettura consigliata 

10 consigli utilissimi per scongiurare le scottature estive e i rimedi casalinghi per lenirle se non sono troppo gravi

Consigliati per te