Capita di avere poco tempo a disposizione o non sapere proprio cosa preparare da mangiare. In queste occasioni c’è sempre un piatto che salva il pranzo o la cena.
Basta aggiungere alle uova del formaggio grattugiato e un pizzico di sale, per preparare velocemente una squisita frittata. Una ricetta semplice e gustosa che può diventare un antipasto, un piatto unico o può sostituire i salumi nel panino.
La frittata è un piatto che piace proprio a tutti, una ricetta classica che può essere preparata in ogni occasione.
Per preparare una soffice e squisita frittata non servono le uova ma solo questo ingrediente spesso sottovalutato
Indice dei contenuti
Le uova sono l’ingrediente principale di ogni frittata. Ma in realtà non è sempre così. Possiamo sostituire questo alimento con un prodotto davvero eccezionale.
Parliamo dell’acquafaba, un ingrediente spesso sottovalutato e considerato uno scarto alimentare. L’acquafaba non è altro che il liquido dei legumi, in particolare dei ceci e dei fagioli. L’acqua di cottura che troviamo all’interno delle confezioni in vetro o in cartone.
Sembra strano, ma questo liquido si può utilizzare per preparare piatti dolci e salati e, proprio come gli albumi, può essere montato a neve. Un prodotto eccezionale che conserva, anche, tutte le proprietà benefiche dei legumi.
Ecco, quindi, gli ingredienti per preparare la nostra frittata:
- 4 cucchiai di acquafaba (liquido dei ceci);
- 100 grammi di farina di ceci;
- 60 millilitri di acqua;
- 1 zucchina;
- prezzemolo;
- mezza cipolla;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- peperoncino in polvere q.b.
Quindi, per preparare una soffice e squisita frittata ci basterà utilizzare solo questo liquido.
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta lavando la zucchina e tagliandola a cubetti. In una padella versiamo l’olio extravergine di oliva e lasciamo rosolare la cipolla. Uniamo la zucchina, un pizzico di peperoncino in polvere e aggiustiamo di sale.
Prepariamo anche una pastella unendo alla farina di ceci, l’acqua, il prezzemolo tritato e il sale.
Nel frattempo, in una ciotola ben fredda montiamo a neve l’acquafaba. Incorporiamola delicatamente alla pastella, unendo anche le zucchine cotte.
In un tegame scaldiamo l’olio e versiamo il nostro composto. Lasciamo cuocere da entrambi i lati, fino a completa doratura. Ora possiamo servire la nostra frittata speciale. Ottima sia calda che a temperatura ambiente.
Un ultimo consiglio. La ciotola che utilizzeremo per montare l’acquafaba deve essere necessariamente ben fredda.
Approfondimento
Per ottenere una frittata alta e soffice come una nuvola è questo il segreto tramandato dalle nonne