Per fare un dolce perfetto per l’estate le ricette a disposizione sono innumerevoli.
A casa, per rinfrescare il palato facilmente, possiamo preparare, anche senza gelatiera, un sorbetto, una granita al limone oppure il gelato. In questo caso, le preparazioni sarebbero a base di yogurt e panna fresca, con gusti semplici da arricchire con cioccolato e granole.
Per cimentarci in qualcosa di più complesso, invece, possiamo realizzare un dolce al cucchiaio, come una cheesecake o un tiramisù senza uova e con crema densa.
Le crostate e le torte più tradizionali, poi, continuano ad avere un discreto successo, soprattutto se abbinate a palline di gelato o a frutta di stagione.
In particolare, una torta da preparare proprio ad agosto sarebbe quella a base d’uva bianca, frutta estiva tipica di questo mese.
Ingredienti
Indice dei contenuti
Per uno stampo, anche a ciambella, da 22 centimetri occorrono:
- 400-450 grammi di uva bianca (peso dei soli acini);
- 250 grammi di farina tipo 00, più farina extra per infarinare la teglia;
- 120 grammi di zucchero semolato, anche di canna;
- 60 grammi di gocce di cioccolato fondente;
- 120 grammi di burro, più burro extra per imburrare la teglia;
- 3 uova;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- zucchero a velo q.b.
Per preparare un dessert con l’uva bianca questa torta soffice è l’ideale
Iniziamo il procedimento lavando gli acini d’uva e dividendoli a metà per eliminare le ossa interne. Poi, setacciamo la farina, il lievito e il sale all’interno di una ciotola e facciamo fondere il burro, sciogliendolo interamente in un tegamino o al microonde.
A questo punto, montiamo le uova insieme allo zucchero con delle fruste elettriche. A queste aggiungiamo il burro fuso e iniziamo a mescolare con una spatola.
Dopo, andiamo incorporando le polveri setacciate, aggiungendone un cucchiaio alla volta, e continuando a mescolare dal basso verso l’alto.
Per ultimo, uniamo all’impasto le gocce di cioccolato e diamo un’ultima mescolata con la spatola.
Una volta che il composto sarà liscio e senza grumi trasferiamolo all’interno di uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Completiamo disponendo sulla superficie gli acini d’uva tagliati a metà, dalla parte della buccia.
Infine, inforniamo la torta a 180°C per 45 minuti e dopo averla fatta raffreddare cospargiamola con dello zucchero a velo.
Quindi, per preparare un dessert con l’uva bianca appuntiamoci questa strepitosa ricetta, di una torta soffice e semplicissima.
Lettura consigliata