L’arrivo della primavera porta con sé non solo il sole e le belle giornate, ma ci regala anche tanti prodotti dell’orto sani e salutari. In particolare, frutta e verdura ricche di proprietà nutrizionali importanti. Alimenti che aiuterebbero a mantenere la linea e rimanere in buone condizioni di salute.
Questi prodotti della natura sono i protagonisti di molte ricette italiane, famose anche in tutto il Mondo. D’altronde, sappiamo che la nostra cucina è apprezzata in tanti Paesi.
Per preparare questo pesto non serve il basilico ma solo un ortaggio di stagione dietetico e fonte di antiossidanti
Indice dei contenuti
Ogni Regione d’Italia ha la sua ricetta tipica. Ad esempio, in Liguria possiamo apprezzare il famoso pesto alla genovese. Parliamo di un condimento genuino, facile da preparare e che necessita di pochissimi ingredienti.
Il pesto tradizionale viene lavorato in un mortaio di marmo, dove alle foglie di basilico si uniscono anche aglio, parmigiano, sale, olio EVO. Se vogliamo accorciare i tempi, possiamo utilizzare il mixer da cucina.
Ma in realtà, possiamo preparare questo condimento anche utilizzando un prodotto di stagione, ricco di proprietà benefiche. Parliamo degli asparagi, che, grazie alla ridotta quantità di calorie (20 calorie ogni 100 grammi), possono essere consumati anche da chi è a dieta. Inoltre, parliamo di un prodotto fonte di antiossidanti, che avrebbe un potere diuretico e lassativo.
Quindi, per preparare questo pesto non serve il basilico ma solo questi ingredienti:
- 300 g di asparagi;
- olio EVO q.b.;
- 50 g di parmigiano o pecorino;
- mezzo spicchio di aglio (se gradito);
- peperoncino q.b.;
- 30 g di noci;
- sale q.b.
Procedimento
Preparare il pesto agli asparagi è davvero molto semplice. Laviamo e asciughiamo i nostro ortaggi. Ora eliminiamo la parte del gambo più dura e facciamo sbollentate gli asparagi in acqua bollente per circa 5 minuti.
Trascorso questo tempo, scoliamo per bene. In un mixer da cucina inseriamo tutti gli ingredienti e frulliamo aggiungendo poco alla volta l’olio EVO.
Il nostro pesto agli asparagi sarà pronto quando raggiungerà una consistenza cremosa.
Per dare ancora più sapore, possiamo unire anche qualche foglia di basilico fresco. Oppure utilizzare, al posto delle noci, delle mandorle o i classici pinoli.
Il pesto così ottenuto può essere utilizzato per condire la pasta. Ma è anche perfetto da spalmare su delle bruschette calde, da servire come antipasto.
Lettura consigliata