Il macinato di carne è sempre una buona soluzione per preparare pranzi e cene e risolvere il problema della cucina. Basta infatti scegliere la carne giusta, impastarla e arricchirla a nostro gusto per realizzare, ad esempio, dei pratici hamburger. Certo, la carne macinata si presta anche a cotture più lunghe e complesse ma che danno risultati davvero sbalorditivi come nel caso del delizioso ragù bianco.
Tuttavia se ci troviamo alle strette con i tempi ma vogliamo realizzare un pranzo o una cena sfiziosi possiamo fare riferimento alle polpette. Quelle che prepareremo oggi sono semplici, sfiziose, eleganti e di sostanza da gustare per pranzo e cena originali senza impegno ma senza sfigurare con gli ospiti.
Facili e veloci
Indice dei contenuti
Le polpette che realizzeremo sono una portata ottima da servire in giornate più fredde e grigie, magari con un buon calice di vino a fianco.
Gli ingredienti per la ricetta sono:
- macinato di manzo 200 g;
- macinato di maiale 60 g;
- un uovo;
- pane in cassetta;
- latte;
- panna liquida 200 ml;
- castelmagno 100 g;
- aceto balsamico IGP.
Primo step sarà quello di realizzare l’impasto delle polpette. Uniamo dunque le due carni macinate, l’uovo, il pane in cassetta ammollato nel latte e un pizzico di sale.
Impastiamo a fondo con le mani fin quando tutti gli ingredienti non saranno ben omogeni tra loro. A questo punto formiamo delle piccole palline da circa 20 grammi l’una e teniamo da parte.
Per pranzo e cena originali ecco una ricetta velocissima con la carne macinata
Una volta formate le polpette dedichiamoci al Castelmagno, un delizioso formaggio tipicamente piemontese. Con questo realizzeremo una semplicissima fonduta mettendo a scaldare a bagnomaria la panna nella quale aggiungeremo il Castelmagno grattugiato. Mescoliamo fin quando il formaggio non sarà del tutto sciolto, aggiungiamo un pizzico di sale, ed avremo ottenuto una crema al formaggio. Qualora questa dovesse risultare troppo liquida possiamo aggiungere nel composto un cucchiaino di amido di mais, maizena o al limite farina sciolto in una tazzina di latte.
Non resta che cuocere le polpette con del burro e un giro di olio fin quando non saranno ben rosolate. Una volta pronte dovremo solo comporre il piatto.
Disponiamo alla base la crema al Castelmagno appiattendola leggermente con un cucchiaio per poi adagiare sopra di esse 4 polpette. Infine, guarniamo il piatto con una spinta acida aggiungendo qualche goccia di aceto balsamico di Modena IGP.
Lettura consigliata