Le preparazioni in cucina, ma anche le alimentazioni sane prevedono l’uso di ingredienti e alimenti pesati. Tuttavia capita spesso di essere fuori o in casa e non avere tempo per pesare gli alimenti con la bilancia. Quante volte infatti capita di dover preparare una ricetta e di non avere la bilancia?
In questi casi basterà non farsi prendere dal panico ed evitare di fare a occhio e rischiare di alterare le dosi compromettendo la riuscita dell’intera ricetta. In realtà con gli utensili presenti in cucina si può tranquillamene pesare la maggior parte degli alimenti.
Per pesare velocemente pasta, pane, riso, zucchero e yogurt senza bilancia evitando di sbagliare le dosi basta 1 solo oggetto che tutti abbiamo in casa
Indice dei contenuti
Il metodo che vogliamo proporre oggi è semplicissimo si tratta infatti di munirsi semplicemente di 1 tazza da thè dalla capacità di 240 250 ml.
Una tazza di queste dimensioni corrisponderà a:
Ecco dunque indicativamente come riuscire a pesare gli alimenti senza l’uso della bilancia.
Pesare con l’uso di 1 cucchiaio
Per agevolare ancora di più la pesata potremmo ricorrere anche più semplicemente all’uso di 1 cucchiaio, 1 cucchiaino o 1 bicchiere. Basterà ricordare la capienza degli oggetti.
Ad esempio per pesare alimenti come la farina o lo zucchero basterà ricordare che: 1 cucchiaio corrisponderebbe a 20 grammi; 1 cucchiaino a 8 grammi; mentre 1 bicchiere di plastica standard a circa 125 grammi.
Diverso è invece la pesata di alimenti liquidi come l’olio o il latte dove: 1 cucchiaino corrisponderebbe a 6 grammi di olio o latte. 1 cucchiaio a circa 10 grammi mentre 1 bicchiere a circa 200 ml di latte e 220 di olio.
Con alimenti come miele e marmellata 1 cucchiaino corrisponderebbe a 10 grammi, mentre 1 cucchiaio a circa 25 grammi.
Ecco alcuni spunti per pesare velocemente pasta, pane e gli ingredienti senza l’uso della bilancia ma semplicemente utilizzando degli utensili da cucina.
Lettura consigliata