Quando siamo stanchi o non abbiamo voglia di cucinare, ecco che un piatto semplice e facile da preparare può risolvere il problema del pranzo o della cena.
È capitato a tutti di aprire il frigorifero e guardare subito le uova. Infatti, questo alimento con l’aggiunta di un pizzico di sale e del formaggio grattugiato si trasforma in una semplice ma gustosa frittata. Un piatto classico e veloce che piace proprio a tutta la famiglia. Può essere gustata come contorno o piatto unico. Perfetta da inserire nell’antipasto o per farcire i panini al posto del solito affettato.
Per ottenere una frittata alta e soffice come una nuvola è questo il segreto tramandato dalle nonne
Indice dei contenuti
La frittata si prepara in una decina di minuti e mescolando pochissimi ingredienti. Possiamo inserire del riso o della pasta avanzata, le verdure o semplicemente solo del prezzemolo.
Ma spesso anche un piatto così semplice nasconde delle insidie. Infatti, capita di portare in tavola una frittata dall’aspetto poco invitante, magari sottile e bassa.
Ma cosa fare? il rimedio è semplicissimo, basterà aprire la dispensa e prendere un prodotto che ci aiuta spesso nelle pulizie di casa. Il caro e vecchio bicarbonato.
È necessario aggiungerne solo un pochino alle uova sbattute. Con il calore si attiverà una “sorta di lievitazione”. Ma non esageriamo con le dosi, perché sappiamo che il sapore del bicarbonato non è affatto piacevole.
Quindi, per ottenere una frittata alta e soffice come una nuvola è questo il segreto tramandato dalle nonne.
Ricetta
Nelle righe precedenti abbiamo fornito ai nostri lettori un piccolo segreto per rendere la frittata soffice e morbida. Ora invece vogliamo consigliare la ricetta della gustosissima frittata con patate e porri.
Ingredienti:
- 5 uova;
- 300 grammi di patate;
- mezzo porro;
- 40 grammi di formaggio grattugiato;
- 1 pizzico di bicarbonato;
- olio extravergine di oliva q.b.;
- sale q,b.;
- pepe q.b.
In una padella antiaderente, aggiungiamo l’olio e lasciamo cuocere le patate, precedentemente sbucciate e tagliate a piccoli cubetti. Aggiungiamo anche il porro, lavato e tagliato a rondelle. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola sbattiamo le uova e aggiungiamo il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e il bicarbonato.
Appena le patate e il porro saranno pronti, versiamo nella pentola anche il composto ottenuto con le uova. Lasciamo cuocere per circa 5 o 6 minuti. Giriamo la nostra frittata, aiutandoci con il coperchio e attendiamo altri 5 minuti.
Terminato questo tempo possiamo impiattare e servire la frittata ancora calda.
Approfondimento