Per non gonfiarsi e non ingrassare ecco il modo giusto di mangiare la verdura

verdure

Ogni esperto di nutrizione dice che è fondamentale mangiare tanta frutta e tanta verdura. La natura ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno e lo fa con prodotti diversi in ogni mese dell’anno. Ricaricarsi con questi prodotti naturali è molto importante perché danno al nostro organismo una grande quantità di vitamine e minerali.

Tuttavia, c’è a chi non piace troppo né la frutta né la verdura. Oppure, c’è chi ama la verdura ma che ha qualche difficoltà nel digerirla. Allora, qui di seguito scopriremo che per non gonfiarsi e non ingrassare è questo il modo giusto di mangiarla. Rimane il consiglio di fare 4 o 5 porzioni al giorno. Ma c’è un modo e un tempo indicato.

Le verdure contengono un gran numero di fibre e sono quelle che possono migliorare l’attività intestinale e possono dare un maggiore senso di sazietà. Questo, con una serie di abitudini sane, riuscirà a mantenere il peso sotto controllo, quindi a non aumentare.

Per non gonfiarsi e non ingrassare ecco il modo giusto di mangiare la verdura

Le verdure sono essenziali da inserire nella dieta. Prendiamo, ad esempio, le zucchine. Queste, come meloni e zucche, sono frutti della pianta, ma in cucina vengono considerate e trattate come verdure. Al loro interno hanno carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali, fibre, antiossidanti. Questi nutrienti sono fondamentali per una corretta nutrizione, per la salute delle ossa, per migliorare la circolazione del sangue.

Il segreto è mangiare una porzione di verdure prima di ogni pasto. L’abitudine ci porta a mangiare verdure insieme al piatto principale oppure dopo. In realtà, se assunte prima riescono ad aiutare l’intestino nell’assorbimento dei nutrienti che verranno di seguito e, quindi, ad evitare lo sbalzo glicemico.

Lo sbalzo glicemico che avviene dopo i pasti è uno dei fattori che porta una persona ad aumentare di peso o comunque a non dimagrire. Tuttavia, non tutte le verdure sono indicate. Vanno bene insalata, peperoni, carote, sedano e finocchio. Via libera anche alle verdure amare come la rucola e il radicchio.

I condimenti utili per non ingrassare

Un aspetto che viene spesso sottovalutato è il condimento delle verdure. C’è chi sbaglia proprio negli ingredienti usati per condirle perché usa troppo sale e troppo olio. L’olio deve essere extravergine di oliva e nella quantità di un cucchiaio per porzione. Meglio se si usa anche il pepe al posto del sale e un po’ di succo di limone.

Lettura consigliata

Idee veloci per cucinare il cous cous estivo e freddo con verdure, pesce o pollo

Consigliati per te