Nuovo appuntamento di ProiezionidiBorsa con i prodotti naturali che potrebbero aiutarci contro le patologie più comuni e contro i problemi tipici di questo periodo. Qualche giorno fa abbiamo scoperto le incredibili proprietà di alcuni tipici funghi nostrani. Oggi rimarremo nel mondo vegetale per scoprire i benefici per la salute che potremmo ricavare da un’altra diffusissima pianta: il salice. E per migliorare la circolazione e difendersi dai malanni di stagione questa pianta potrebbe diventare un preziosissimo alleato. Non ci resta che scoprire quali sono le sue proprietà e i metodi per sfruttarle. Con una premessa. Stiamo per parlare di un rimedio naturale e non di un sostituto di medicinali o terapie. Per i problemi più gravi è sempre consigliato rivolgersi a un medico.
Per migliorare la circolazione e difendersi dai malanni di stagione questa pianta potrebbe diventare un preziosissimo alleato
Indice dei contenuti
Prima di capire come utilizzare il salice dobbiamo scoprire le sue straordinarie proprietà. La corteccia del salice è ricchissima di salicina. Una sostanza utile per combattere febbre e infiammazioni e per alleviare i sintomi reumatici.
Ma non solo. La salicina ha anche un’altra utilissima funzione. È infatti in grado di impedire alle piastrine di aggregarsi in maniera superiore alla norma. Una proprietà utilissima per rendere il sangue più fluido e per migliorare la circolazione.
I benefici dell’estratto di corteccia di salice non sono finiti. I prodotti a base di salicina vengono spesso consigliati per l’uso esterno per contrastare alcune comuni patologie della pelle.
Come sfruttare le proprietà del salice
Possiamo trovare tranquillamente i prodotti a base di corteccia di salice in ogni erboristeria. Prima di acquistarli, però, dovremmo comunque consultare il medico. Sarà lui a indicarci il corretto metodo di assunzione o a sconsigliarcene l’uso se il nostro quadro clinico non lo permette.
Con il salice possiamo realizzare un infuso utile contro i malanni di stagione. Per prepararlo ci serviranno soltanto un cucchiaio di estratto di corteccia e una tazza d’acqua. Facciamo bollire l’acqua e non appena raggiunge la temperatura giusta aggiungiamo il salice. Copriamo e lasciamo in infusione per una decina di minuti. Filtriamo il composto prima che si raffreddi e iniziamo a bere.
In commercio possiamo trovare anche la tintura madre e le capsule di estratto secco. Anche in questo caso prima di iniziare il trattamento dobbiamo leggere bene le indicazioni terapeutiche e consultare uno specialista.
Se invece vogliamo sfruttare le proprietà del salice per curare la pelle abbiamo a disposizione creme e lozioni che possiamo acquistare anche in farmacia.
Approfondimento