Se mantenere ordine dentro casa è difficile, negli spazi esterni come i giardini e i terrazzi lo è ancora di più. Infatti nel cercare di tenere quest’ultimi puliti ci troviamo spesso a che fare con problemi che dentro l’abitazione raramente incontriamo. Primo fra tutti, come molti ben sapranno, è la presenza di quelli che possiamo definire ospiti indesiderati. Ci riferiamo ovviamente a piccioni, talpe, scarafaggi, e chi più ne ha più ne metta.
Moltissimi rimedi
Indice dei contenuti
Per liberarci di questi animali esistono veramente tanti rimedi da poter provare. Alcuni possiamo metterli in pratica utilizzando prodotti pensati appositamente per questo tipo di problematica. Altri ancora invece sono più rudimentali, come quello di cui abbiamo parlato in questo articolo. Approfondendo l’argomento oggi vogliamo rivelarne un altro che, oltre ad essere estremamente efficiente, dona anche dei benefici di tipo ornamentale. Vediamo di capire meglio. Infatti per merito di questa pianta in giardino topi e uccelli diventeranno solo un brutto ricordo.
Euforbia
Uno dei metodi migliori per tenere lontani gli animali che popolano i luoghi esposti della nostra abitazione è quello di affidarsi a determinati tipi di piante. Infatti così facendo non solo risolveremo il problema che ci affligge, ma aggiungeremo all’arredamento del giardino, o del balcone, un tocco di stile. Oggi ne presentiamo una in particolare, ideale per liberarsi dei nemici giurati di ogni orto. Infatti per merito di questa pianta in giardino topi e uccelli diventeranno solo un brutto ricordo. Come avremo intuito stiamo parlando dell’Euforbia. Si tratta di una pianta molto comune nel nostro paese.
Sono infatti tanti a sceglierla non solo per la sua bellezza, ma soprattutto per la sua incredibile efficacia. Difatti l’odore che rilascia funge come vero e proprio repellente sia per i ratti che per diversi tipi di uccelli, compresi i temibili piccioni. Inoltre l’Euphorbia è in grado di rilasciare un liquido ustionante molto fastidioso per questi esemplari, che dunque staranno senza dubbio alla larga dal giardino. Per questo ultimo motivo in particolare maneggiamo la pianta sempre con precauzione e con dispositivi di sicurezza, come i guanti ad esempio, e non facciamoci avvicinare né il micio né tantomeno il cane. Con un solo colpo dunque ci libereremo di queste presenze fastidiose e renderemo il nostro orto ancora più rigoglioso e invidiabile.