Ci sono dei cibi a volte nei negozi o sulle bancarelle che guardiamo ma non compriamo. Può capitare ad alcuni con la barbabietola, ad altri con frutti tipo il mango o l’avocado. In particolare potremmo trovare il rabarbaro. Di questa pianta è famoso il liquore, eppure in cucina va bene per ricette dolci e anche salate. Una crostata con il rabarbaro si può preparare con:
- 250 g di pasta frolla già pronta oppure pasta sfoglia;
- 120 g di crema di mandorle;
- 200 ml di panna da montare;
- 500 g di rabarbaro;
- zucchero semolato.
Ungere una teglia rotonda oppure coprirla con della carta forno. Stendere la pasta frolla oppure la pasta sfoglia e con una forchetta forare il fondo. Se possibile, metterne da parte un pezzo. Montare un po’ la panna, mescolarla con la crema di mandorle e spalmarla sul fondo. Ora lavare il rabarbaro, pelarlo e tagliarlo a fette per lungo oppure a rondelle. Distribuirlo sulla crostata e poi coprirla con losanghe di pasta. Spargere dello zucchero e infornare a circa 200 gradi per 30 o 35 minuti.
Salsa da accompagnamento
Indice dei contenuti
Per preparare una salsa ottima per accompagnare il budino alla vaniglia o la panna cotta ci occorrono:
- 2 gambi di rabarbaro;
- 100 g di zucchero;
- acqua.
Prima di tutto puliamo e peliamo il rabarbaro. Ora tagliamolo a pezzetti e mettiamolo in una casseruola con lo zucchero e qualche cucchiaio di acqua. Far cuocere per una decina di minuti. Usiamo la salsa appena si sarà raffreddata.
Per mangiare il rabarbaro queste 3 ricette salate e dolci conquisteranno tutti
Passiamo adesso a una ricetta utile per cena. Gli ingredienti per una insolita torta salata sono:
- pasta brisè già pronta;
- 500 g di spinaci surgelati o freschi;
- 200 g di rabarbaro;
- formaggio a pasta molle;
- pangrattato;
- olio extravergine d’oliva;
- uno scalogno;
- sale e pepe.
Distendiamo la pasta in una teglia rotonda e foriamola. Puliamo la verdura fresca o mettiamo direttamente in una pentola con poca acqua quella surgelata e cuociamola. Laviamo e peliamo le coste di rabarbaro e tagliamole. Adesso cuociamole in acqua bollente per 5 minuti. Scaldiamo in padella dell’olio, facciamo dorare lo scalogno tritato e aggiungiamo poi gli spinaci e il rabarbaro già cotti. A questo punto uniamo agli ingredienti un pizzico di sale e di pepe e mescoliamo.
Dopodiché scoliamo e in una ciotola mescoliamo tutto con del formaggio molle a pezzetti. Farciamo la pasta brisè, cospargiamo con il pangrattato e infine cuociamo in forno la torta salata a 180 gradi per circa 20 minuti. Per mangiare il rabarbaro queste 3 ricette potrebbero essere uno spunto per cene e dessert particolari.
Lettura consigliata