Per LUVE potrebbe esserci un ritracciamento in arrivo

LUVE

Il livello oltre il quale le azioni LUVE sarebbero potute scattare al rialzo ha funzionato molto bene con il titolo che ha guadagnato oltre il 10% in circa un mese. Dopo questo rialzo, però, per LUVE potrebbe esserci un ritracciamento in arrivo.

Bisogna, quindi prestare molta attenzione nelle prossime sedute. Anche, e soprattutto, alla luce di un’interessante e importante configurazione grafica che si sta formando.

Per LUVE potrebbe esserci un ritracciamento in arrivo

Il titolo LUVE (MILLUVE) ha chiuso la seduta del 11 agosto in rialzo dello 0,90% rispetto alla seduta precedente a quota 22,50 euro.

Time frame giornaliero

Come si vede dal grafico, il raggiungimento del II obiettivo di prezzo in area 22,5 euro ha frenato il rialzo dando origine a una fase laterale che va avanti da alcune settimane. L’aspetto importante da valutare, però, è quello legato alla formazione di un doppio massimo in area 22,5 euro. In questo caso l’obiettivo più probabile potrebbe andare a collocarsi in area 21,3 euro. A seguire, poi, gli altri obiettivi indicati dalla linea rossa tratteggiata. Una conferma in tal senso si avrebbe con una chiusura giornaliera inferiore a 22 euro.

Qualora, invece, il rialzo dovesse continuare l’obiettivo più probabile potrebbe andare a collocarsi in corrispondenza della massima estensione rialzista, 24,11 euro.

luve

La valutazione del titolo LUVE

Andando a guardare i livelli dei multipli di mercato riportati sulle riviste specializzate si scopre che le azioni LUVE sono sottovalutate. Ad esempio, il rapporto tra prezzo e utili è pari a 21, da confrontarsi con quello medio del settore di riferimento pari a 36,3. Siamo, quindi, in presenza di una sottovalutazione di oltre il 40%. Questo livello è confermato dal Price to Book ratio. Anche il rapporto tra prezzo e fatturato, che è pari a 1, esprime una sottovalutazione del 50% se confrontato con la media del settore di riferimento.

Le note dolenti, invece, arrivano da altri indicatori. Ad esempio, se si confronta il rapporto prezzo su utili con quello medio del settore europeo, si scopre che LUVE è sopravvalutato di circa il 30%. Anche il fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, esprime sopravvalutazione di poco superiore al 15%.

Dal punto di vista della situazione finanziaria abbiamo un indice di liquidità superiore a 1, che è cosa buona. Il rapporto tra debito e capitalizzazione, invece, è superiore al 200%.

Lettura consigliata

Dopo un anno per De Longhi la svolta potrebbe essere vicina

Consigliati per te