Quando ci occupiamo delle pulizie di casa siamo consci di dover utilizzare i prodotti adeguati allo scopo. Spesso ci affidiamo ai detergenti commerciali, ma il problema potrebbe nascondersi dietro l’angolo. La troppa aggressività o gli ingredienti poco adatti potrebbero rovinare definitivamente le superfici da trattare.
Se c’è un materiale che andrebbe preso con le pinze è l’acciaio. Spesso e volentieri riveste i rubinetti del nostro bagno ed è facile che si rovini a causa del calcare ostinato. La rubinetteria macchiata potrebbe perdere in un attimo tutta la brillantezza e darci una sensazione di sporco e degrado.
Per occuparci a dovere del rubinetto di bidet, doccia e lavandino potremmo ricorrere a un semplice prodotto della casa. È un rimedio naturale che avevamo sotto agli occhi per tutto questo tempo, ma a cui probabilmente non avevamo mai fatto caso finora.
Per lucidare alla svelta la rubinetteria opaca del bagno potrebbe bastare un ingrediente normalissimo che smacchia e toglie il calcare
Indice dei contenuti
I rimedi della nonna ci stupiscono ogni volta, soprattutto quando ci accorgiamo che in effetti funzionano. In più, sono semplici da mettere in pratica, economici e del tutto naturali. Quindi, perché non tentare?
Nel nostro caso, per lucidare alla svelta la rubinetteria opaca del bagno basta un ingrediente normalissimo che smacchia e toglie il calcare: la farina. Se la soluzione potrebbe sorprendere, aggiungiamo che vi sono ben due modi con cui utilizzarla.
Nel primo caso dovremo prima di tutto assicurarci che il rubinetto sia asciutto. Passiamoci sopra un panno pulito e togliamo l’eventuale acqua rimasta sulla superficie. Fatto ciò, infiliamo la mano nella confezione di farina e ne tiriamo fuori una manciata. La distribuiamo sul rubinetto, coprendolo per intero. Ora strofiniamo bene con una spugnetta, poi sciacquiamo. Per finire asciughiamo tutto quanto con il nostro panno.
Il secondo sistema
Per massimizzare l’effetto pulente, potremmo pensare di mischiare due cucchiai di farina e 3 di aceto di vino bianco. Dopo aver creato la nostra soluzione la distribuiamo sulla rubinetteria con uno straccio inumidito. Aspettiamo 10 minuti, quindi passiamo un panno morbido per asciugare la superficie rimessa a nuovo.
L’azione abrasiva della farina dovrebbe risolvere il problema del calcare e delle macchie sul rubinetto. Così potremmo finalmente riportarlo alla sua lucentezza originaria.
Approfondimento
Per un lavello in acciaio brillante e libero dal calcare basta questa piccolissima astuzia in cucina