Con le belle giornate, una gita al mare o una pausa in piscina sono d’obbligo. Anche solo per un giorno, si possono passare dei bei momenti in famiglia giocando con l’acqua. Oppure potremmo decidere di fare un weekend all’estero, visto che i voli sono più economici. Potrebbe, però, presentarsi un grande fastidio, difficile da eliminare.
Si tratta dell’orecchio tappato, che ha diverse cause. Questo problema ci farebbe sentire i suoni ovattati e spesso colpirebbe solo un orecchio. Anche se ci sono diversi fattori che originano l’orecchio tappato, talvolta questo fastidio potrebbe essere indicazione di un problema più grave.
Possiamo, però, provare a risolvere il problema in casa. Per l’orecchio tappato da cerume, infatti, non solo i farmaci potrebbero aiutarci anche questi rimedi della nonna.
Le cause dell’orecchio tappato
Indice dei contenuti
Per prima cosa è bene individuare le cause dell’orecchio tappato. Questo perché in base al fattore scatenante, ci potrebbero essere diversi rimedi.
Il primo è sicuramente il tappo di cerume. Questo sarebbe anche la causa più comune di questa problematica. Si tratta di una produzione eccessiva di cerume oppure all’utilizzo sbagliato dei cotton fioc. Il cerume, quindi, si compatta e diventa un tappo. Per questo motivo iniziamo a sentire i suoni ovattati. Se la condizione si protrae nel tempo potremmo sviluppare l‘ipocusia.
Un’altra causa comune sarebbe quella dell’acqua. Questa, infatti, rimarrebbe bloccata all’interno dell’orecchio, non solo in piscina, ma anche durante uno shampoo.
Anche il raffreddore potrebbe causare la sensazione dell’orecchio tappato a causa di muco e catarro.
Infine, l’ultimo, sarebbe quello dello sbalzo di pressione, che potrebbe accadere durante il decollo o l’atterraggio.
Per l’orecchio tappato da cerume potremmo provare questi rimedi della nonna
Ci sarebbero diversi rimedi naturali per eliminare questo problema. Nel caso in cui l’orecchio tappato sia causato da un tappo di cerume, potremmo provare con ingredienti che abbiamo in casa. Si tratta di una soluzione che si crea mischiando aceto di vino bianco e alcol.
Mescoliamo le due sostanze e con un contagocce, mettiamone un po’ all’interno dell’orecchio. Lasciamo la testa chinata per 5 minuti circa. Infine, tappiamo l’orecchio con un po’ di cotone. Il cerume di scioglierà e noi ci sentiremo di nuovo.
Acqua, pressione e raffreddore
Per quanto riguarda invece acqua e pressione, proviamo a masticare delle chewing gum. Anche indurre lo sbadiglio potrebbe aiutarci a stappare l’orecchio. Infine, possiamo anche chiudere in naso con due dita e cercare di spingere fuori l’aria.
Se il nostro problema è dato dal catarro, un alleato sarebbe l’olio essenziale di eucalipto. All’interno di una ciotola mettiamo dell’acqua bollente e aggiungiamo l’olio e del sale grosso. Inspiriamo profondamente più volte. Per una maggiore efficacia, copriamoci la testa con un lenzuolo. In questo modo potremmo risolvere il problema dell’orecchio tappato.
Lettura consigliata
Come combattere la cellulite su cosce e glutei con questi rimedi naturali