Per liberare le arterie dai depositi di grasso e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari dovremmo provare questo alimento sottovalutato

alimenti

Siamo ciò che mangiamo, diceva il proverbio. Ed è la realtà, se pensiamo che la nostra salute sarebbe direttamente collegata anche alla nostra alimentazione. Lo sottolinea in primis l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Si potrebbe, infatti, evitare gran parte delle malattie cardiovascolari solo facendo attenzione a ciò che mangiamo.

Spesso non ci facciamo caso e scegliamo cosa portare in tavola facendoci trasportare solo dalla voglia momentanea. In realtà, molti degli alimenti più acquistati potrebbero creare diversi problemi di salute, nel lungo periodo.

Esistono, invece, tantissimi alimenti troppo sottovalutati, perché meno noti e conosciuti di altri. Proprio in questi alimenti “innovativi”, spesso, si nascondono dei veri e propri concentrati di qualità. Eccone un esempio perfetto.

Per liberare le arterie dai depositi di grasso e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, dovremmo provare questo alimento sottovalutato

La cucina italiana, negli ultimi anni, ha ricevuto diverse influenze da altre culture, permettendoci di conoscere nuovi alimenti. Tra questi ci sono anche i germogli di soia, esplosi soprattutto ultimamente, grazie al successo della cucina orientale. Chi li ha già provati sa bene quanto questi germogli siano freschi e croccanti, una vera delizia per il palato, per arricchire insalate ma anche primi piatti.

Ciò che, però, non molti sanno, è che i germogli di soia sarebbero davvero ricchi di ottime proprietà.

Mantenere pulite le arterie

Per citarne una, basterebbe pensare che, questi germogli, contengono lecitina di soia. Questo ci permetterebbe di proteggere e mantenere le arterie pulite, prevenendo gli eventuali depositi di grasso.

Inoltre, ci aiuterebbero a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue, abbassando anche il pericolo di malattie cardiovascolari.

Un aiuto anche per l’intestino

Oltre che per liberare le arterie dai depositi di grasso, i germogli di soia aiuterebbero anche l’attività dell’intestino. Ciò sarebbe possibile grazie alla presenza di fibre, utili per facilitare il transito intestinale, appunto. Il sito di Humanitas, inoltre, ricorda che questo alimento faciliterebbe anche l’assorbimento di vitamina D. Quest’aspetto è assolutamente importante e da non sottovalutare, soprattutto per la salute delle ossa.

È importante, quindi, imparare ad arricchire la propria alimentazione, anche con alimenti meno noti. Potremmo rimanerne piacevolmente sopresi.

Lettura consigliata

Ecco quanto dovrebbe misurare la pressione normalmente e in quali casi bisognerebbe preoccuparsi quando si abbassa

Consigliati per te