Per chi cerca un lavoro stagionale e desidera guadagnare anche 2mila euro al mese, il mondo della ristorazione offre opportunità senza eguali. Per chi aspira al lavoro nel pubblico impiego, invece, il percorso prevede il superamento del concorso pubblico.
Al riguardo, per lavorare in un posto statale con il diploma o la laurea ecco degli Enti territoriali dove è ancora possibile candidarsi. Stiamo parlando delle Province, che al pari di Comuni, Regioni e Unità Montane cercano continuamente personale.
I concorsi alle Province prossimi alla scadenza
Indice dei contenuti
Nella Gazzetta Ufficiale n. 38 del 13 maggio incontriamo l’estratto del bando della Provincia di Treviso. La selezione riguarda 6 istruttori tecnici, categoria C, di cui 2 posti riservati ai volontari delle FF.AA. La selezione è per esami mentre le assunzioni sono a tempo pieno e indeterminato. Per candidarsi c’è tempo fino al 12 giugno.
Scade l’11 giugno, invece, il bando della Provincia di Modena apparso sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 27 maggio. L’estratto riguarda la selezione, per soli esami, di un posto di istruttore direttivo contabile, cat. D. Anche in questo caso l’assunzione prevista è a tempo pieno e indeterminato.
Infine sulla G.U. del 17 maggio incontriamo due bandi ancora attivi e i cui termini di candidatura scadono il 16 giugno. Il primo riguarda la Provincia di Lecco per la copertura di 5 istruttori amministrativi, cat. C1. Il secondo, invece, la Provincia di Treviso per la copertura di 5 istruttori gestionali, cat. C. Entrambi i concorsi prevedono delle riserve di posti e un’assunzione a vita.
Per lavorare in un posto statale con il diploma o la laurea ecco 7 Province che stanno assumendo a tempo indeterminato
La G.U. n. 41 del 24 maggio contiene gli estratti dei bandi delle seguenti Province:
- quella di Bergamo, per la copertura di 3 istruttori tecnici, cat. C, di cui 2 riservati ai volontari delle FF.AA.;
- quelli della Provincia di Potenza per la copertura di 17 posti complessivi. La selezione riguarda da un lato 10 istruttori, di cui 6 amministrativi-contabili e 4 tecnici, tutti cat. C. I posti restanti riguardano la cat. D, di cui 4 amministrativi-contabili e 3 tecnici;
- quelli della provincia di Treviso, riguardanti 1 posto di sorvegliante stradale (cat. C), 2 istruttori tecnici (cat. C), 1 responsabile tecnico (cat. D).
Tutte le assunzioni sono a tempo pieno e indeterminato e i termini di candidatura scadono il prossimo 23 giugno.
Uno sguardo alla Gazzetta del 31 maggio
Arriviamo infine alla G.U. n. 43 in cui incontriamo gli estratti riguardanti le Province di Monza e della Brianza e quella di Teramo.
La Provincia lombarda ha indetto 3 distinti bandi per complessive 7 unità. Nel dettaglio si ricercano 4 specialisti tecnici, cat. D1, di cui 3 riservati ai volontari delle FF.AA. Poi si selezionano 2 assistenti di polizia provinciale (cat. C1), anche in questo caso con la riserva di un posto ai militari volontari. Infine si ricerca un esperto di vigilanza, cat. D1, per il Comune di Vedano al Lambro.
In tutti i casi la selezione è per esami e le assunzioni a tempo pieno e indeterminato. I termini di candidatura, invece, scadono il prossimo 30 giugno.
In ultimo incontriamo il concorso, per esami, della Provincia di Teramo per un funzionario contabile, cat. D. Anche in questo caso c’è tempo fino al 30 giugno per candidarsi.
In chiusura invitiamo i Lettori interessati alle selezioni a prendere visione integrale del bando di proprio interesse per tutti i dettagli del caso.
Approfondimento