Per lavare i tappeti velocemente anche in inverno bastano 3 metodi furbi che solo pochissimi utilizzano

tappeti

Ogni giorno molti di noi hanno a che fare con polvere e sporco che si depositano sui pavimenti e sui mobili. Oggi vogliamo concentrarci sulla pulizia dei tappeti di casa. Ne esistono di diversi tipi e li usiamo sia per dare personalità alle stanze, sia per proteggere i pavimenti da schizzi e macchie.

Proprio per questo motivo molti di noi li ritengono un oggetto davvero indispensabile e che non può mancare in una casa.

Con questo articolo riveleremo che per lavare i tappeti velocemente anche in inverno bastano 3 metodi furbi che solo pochissimi utilizzano.

Abbiamo già affrontato questo argomento e spiegato come avere tappeti sempre puliti e profumati con questi semplici metodi.

Il nostro obiettivo è illustrare dei metodi naturali ed efficaci che arrivano dall’esperienza delle nostre nonne. Pulire i tappeti senza usare prodotti chimici potrebbe farli durare di più nel tempo e questo è senz’altro un aspetto da non trascurare. Se vogliamo saperne di più, continuiamo a leggere questo articolo.

Per lavare i tappeti velocemente anche in inverno bastano 3 metodi furbi che solo pochissimi utilizzano

I tappeti raccolgono sporco, acari e polvere e quindi è importante pulirli con regolarità. Potremo usare un battitappeto se il tappeto è in tessuto, oppure usare una scopa dalle setole dure.

Se invece il tappeto è in vinile, gomma o fatto di altri materiali plastici, possiamo usare l’aspirapolvere per pulirlo al meglio.

Dopodiché, dovremo lavarli. Possiamo usare la lavatrice per tappeti realizzati in stoffa piuttosto sottile, ma a temperature inferiori ai 40 gradi e con i giri di centrifuga impostati su 800.

Se dobbiamo rimuovere macchie ostinate, invece, consigliamo di pretrattarle usando la pasta di bicarbonato. Uniamo 2 cucchiai di bicarbonato a 10 millilitri d’acqua e mescoliamo. Cospargiamo la macchia con questa pasta e dopo circa 30 minuti mettiamo il tappeto in lavatrice.

Aceto bianco o di mele

Possiamo lavare a mano i tappeti usando prodotti naturali. Riempiamo un secchio con acqua calda ed aggiungiamo un bicchiere di aceto.

Bagniamo con questa soluzione una spazzola per tappeti oppure una scopa e iniziamo a lavare. A questo punto, potremo fare asciugare il tappeto all’aria aperta.

Tea tree oil

Il tea tree oil è un efficace antibatterico naturale che possiamo usare anche per igienizzare i nostri tappeti. Per lavare a secco il tappeto, creiamo un composto con un cucchiaio di bicarbonato, un cucchiaino d’acqua e 30 gocce di tea tree oil.

Applichiamo il composto sul tappeto e strofiniamolo per pulirlo bene. Rimuoviamo i residui usando una scopa e il tappeto sarà come nuovo.

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un prodotto indispensabile per la cura della casa. Ecco perché abbiamo già parlato dei 6 incredibili usi alternativi del sapone di Marsiglia di cui solo pochi sono a conoscenza.

Questo prodotto regala un buon profumo e pulisce a fondo i nostri tappeti. Diluiamone 20 grammi in un secchio d’acqua e detergiamo il tappeto con una spazzola. Dopodiché, lasciamolo asciugare per avere un risultato perfetto.

Consiglio

Ricordiamoci che non sprecare è molto importante. Infatti, non butteremo più i tappeti vecchi ed inutilizzati dopo aver scoperto in quanti incredibili modi possiamo riutilizzarli.

Con il riciclo creativo i tappeti che non utilizziamo più possono trovare nuova vita e, in questo modo, farci risparmiare anche un bel po’ di soldi.

Consigliati per te