Per la vigilia di Natale non solo capesante ecco il segreto per cucinare il baccalà fritto croccante e gustosissimo

baccalà in pastella

Il baccalà fritto è una delle pietanze maggiormente cucinate e apprezzate durante le feste natalizie.

È tradizione infatti mangiare il pesce nel cenone della Vigilia di Natale, dove possiamo sbizzarrirci con diverse ricette di pesce.

Se siamo alla ricerca di una pietanza per sorprendere i nostri ospiti a cena sveleremo che questo pesce cucinato così lascerà tutti con l’acquolina in bocca.

Il gusto e l’odore che emana ci danno la sensazione di calore e amore della famiglia che si riunisce proprio per le feste.

Può sembrare all’apparenza un piatto molto semplice da preparare, invece è impegnativo ottenere un fritto che mantenga la giusta croccantezza all’esterno mantenendo la morbidezza interna.

Per la vigilia di Natale non solo capesante ecco il segreto per cucinare il baccalà fritto croccante e gustosissimo

Molti di noi sono già alle prese con il menù della Vigilia che richiede sempre una lunga preparazione e inventiva, per non cucinare sempre e solo le solite pietanze.

Per iniziare, sono fondamentali gli antipasti nel cenone; potremmo cominciare a prendere per la gola i nostri ospiti.

Potremmo preparare per esempio queste irresistibili polpette dal cuore filante e morbido che si sciolgono in bocca che anche i più piccoli apprezzeranno.

Per quanto riguarda il baccalà fritto, dovremo preparare il pesce alcuni giorni prima, circa 3, in cui sarà necessario cambiare l’acqua ogni 8 ore circa.

Così facendo, riusciremo a dissalarlo prima di sciacquarlo sotto l’acqua del rubinetto e farlo scolare in un contenitore, adagiandolo prudentemente in un luogo fresco.

Per ottenere circa 20 fette di baccalà fritto avremo bisogno di 500 grammi di pesce, che dovremo tagliare a tocchetti con un coltello.

Dovremo asciugarlo e passarlo in 20 grammi di farina che avremo posizionato in una ciotola a parte.

Accendiamo il fuoco e facciamo scaldare la padella antiaderente con abbondante olio di semi di arachide, dopodiché attendiamo che raggiunga la giusta temperatura.

Solo allora dovremo immergere i tocchetti preparati e farli friggere per 5 o 6 minuti circa, girandoli su tutti i lati per cuocerli uniformemente.

Una volta che il pesce avrà preso una consistenza croccante e una colorazione dorata dovremo scolarlo su della carta assorbente e condirlo in superficie con pepe e sale.

Per la vigilia di Natale non solo capesante ecco il segreto per cucinare il baccalà fritto croccante e gustosissimo da servire a tavola.

Come ottenere la giusta croccantezza

Per ottenere una frittura dalla croccantezza perfetta dovremo immergere nell’olio solo pochi pezzi di baccalà alla volta, così la temperatura dell’olio rimarrà perfetta per la cottura.

Come già accennato, sarà fondamentale anche mettere il baccalà in padella solamente quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura.

Nel dubbio, sarà sufficiente immergere un piccolo quantitativo di pastella e verificare che inizi subito a sfrigolare.

Potremmo poi abbinarlo a diversi alimenti come formaggi filanti oppure a gustose salse che potremmo preparare con facilità.

Approfondimento

Pochi sanno come preparare questa irresistibile e gustosissima salsa che sorprenderà i nostri ospiti

Consigliati per te