I viaggi sono bellissimi, visitare posti nuovi in coppia o da soli è un’esperienza unica. I mezzi di trasporto che vengono utilizzati di più sono l’aereo e il treno. Specialmente se le mete sono molto lontane. Un problema che è molto comune è la nausea o malessere generale dovuto al viaggio. Oggi vedremo meglio di cosa si tratta.
Cos’è la cinetosi?
Indice dei contenuti
La cinetosi è la cosiddetta “malattia da movimento”. Solitamente, si manifesta durante spostamenti sui mezzi di trasporto. Si può partire da un mal di auto, aereo, nave, treno e si può arrivare anche a soffrire una semplice passeggiata su un cavallo o cammello.
Colpisce sia persone adulte che bambini ma ci possono essere alcuni rimedi. Questi possono essere farmacologici oppure si possono ridurre i sintomi grazie all’alimentazione.
Quali sono i sintomi della cinetosi
Tra i principali sintomi possiamo nominare:
- mal di testa;
- agitazione;
- nausea;
- pallore;
- malessere generale;
- vomito;
- disidratazione;
- alterazioni della pressione.
Questi possono essere alcuni dei sintomi che si hanno con la cinetosi. Ovviamente, ogni caso è a sé e alcuni ne avranno solo uno o più di uno.
Per la nausea da viaggio sarebbero questi i cibi consigliati e quali evitare
Come ben sappiamo, l’alimentazione è essenziale per il nostro benessere. Anche in questi casi può essere molto utile seguire una determinata dieta. Vedremo adesso alcuni consigli. Tra le prime cose da fare è molto raccomandato evitare i cibi che sono ricchi di grassi. Mettiamo via dunque tutto ciò che potrebbe rallentarci la digestione. È consigliato anche evitare cibi che possono irritare lo stomaco. Ci riferiamo a cibi che sono piccanti o particolarmente speziati.
Cosa è consigliato mangiare?
È essenziale non iniziare il viaggio se si è a digiuno. Si devono invece preferire alimenti che siano freschi e leggeri. Sbizzarriamoci a preparare una bella insalatona di riso fresca da portare in viaggio. Si può scegliere una fonte di carboidrati a scelta tra riso, pasta o vari cereali integrali. Adatti sono anche qualche scaglia di Grana Padano.
Anche l’alcol è da evitare. Oltre a poter causare nausea se in eccesso, porterebbe a una cattiva disidratazione. È preferibile consumare tanta acqua fresca. Se durante il viaggio si avverte un certo senso di nausea, si potrebbe optare per un pacco di cracker o cibi secchi. Questi andrebbero ad asciugare i succhi gastrici che si sono formati, riducendo notevolmente il senso di nausea.
Dunque, per la nausea da viaggio sarebbero questi i cibi che andrebbero consumati per stare bene e godersi la vacanza in tranquillità.
Lettura consigliata