Per ispessire e rinforzare capelli fini in menopausa ecco i rimedi naturali

capelli

Avere i capelli fini è davvero un fastidio. Hanno bisogno di molte più cure rispetto ad altre tipologie e rischiano di rompersi facilmente. Il sole, il caldo e il mare, inoltre, potrebbero anche peggiorare la loro condizione. Questo problema potrebbe essere dato molto dalla genetica, ma anche le nostre abitudini potrebbero contribuire. Inoltre, nel caso delle donne, a giocare un ruolo fondamentale è la menopausa.

Per rinforzare questa tipologia di chioma possiamo provare alcuni rimedi naturali. Infatti, ci sono diversi ingredienti che aiuterebbero a rendere i capelli più resistenti. Sarebbero utili per ispessire e rinforzare capelli fini anche in menopausa questi trucchi casalinghi.

Le cause dei capelli fini e che si spezzano

I capelli fini hanno diverse cause. Anche se c’è una predisposizione naturale, le nostre abitudini e i cambi ormonali potrebbero peggiorare la situazione. In particolare, la carenza di vitamine, in particolare la D, potrebbe essere una delle cause.

Quando arriva la menopausa, lo sbalzo ormonale potrebbe peggiorare la salute dei nostri capelli. Anche questo è un fattore importante, che purtroppo non è dato da noi. Fortunatamente, possiamo provare questi rimedi completamente naturali per rinforzare i nostri capelli.

I prodotti naturali che abbiamo in casa per la nostra chioma

Il primo prodotto è l’avena, in particolare la farina. Questo perché ha al suo interno minerali come potassio, magnesio e altri elementi che favoriscono la salute del capello. Per utilizzarla ci basterà aggiungere 4 cucchiai di farina all’interno di un litro di acqua. Poi portiamo a bollore e mescoliamo per circa 2 minuti. Filtriamo il liquido e facciamo raffreddare, prima di applicarla dopo lo shampoo.

Il rosmarino è sicuramente l’ingrediente segreto per rinforzare il capello. L’olio essenziale non solo dona lucentezza, ma anche volume e lunghezza alla nostra chioma. Molti prodotti infatti lo contengono, ma utilizzarlo puro sarebbe ancora più efficace. Ci basterà utilizzare l’olio, facilmente ricreabile in casa, oppure l’acqua. Nel secondo caso ci basterà bollire un po’ di acqua con qualche ramo di rosmarino e filtrare. Applichiamo sui capelli con uno spruzzino.

Per ispessire e rinforzare capelli fini in menopausa ecco i rimedi naturali

Non tutti, inoltre, conoscono l’henné che può essere utilizzato anche per una maschera fai da te. L’henné può essere colorato o neutro, ma se abbiamo i capelli tinti utilizziamo il secondo. Ricordiamoci sempre di comprarlo completamente puro e naturale. Per la maschera ci basterà mischiare:

  • 100 g di henné neutro;
  • infuso di rosmarino;
  • 2 cucchiai di olio di germe di grano.

Mescoliamo tutti gli ingredienti in una ciotola. Poi applichiamo dalla radice alle punte e lasciamo agire per almeno un’ora. Infine laviamo i capelli come da abitudine. L’henné ha, infatti, diversi elementi che rendono la radice del capello più forte. Inoltre, lo difende dagli agenti atmosferici come sole, caldo e freddo. I nostri capelli saranno più spessi e lucidi di prima.

Lettura consigliata

Queste potrebbero essere le cause della caduta dei capelli più 3 rimedi

Consigliati per te