Per il cambio di stagione combattere muffa, umidità e cattivo odore dai vestiti nell’armadio costa 1 euro con questo geniale scarto

armadio

La primavera sembra finalmente arrivata. Con le giornate più lunghe possiamo trascorrere più tempo fuori e nella natura. Tutti possiamo accorgerci che le temperature si sono piacevolmente alzate. Anche se il meteo potrebbe ancora fare qualche scherzo, sentiamo che è l’ora di fare qualche cambiamento nel nostro armadio.

Nel passaggio dall’estate all’autunno e dall’inverno alla primavera, il cambio di stagione riesce a preoccupare molte persone. Il rischio è di trascorrere settimane intere immersi tra i vestiti, in un caos mentale e non solo. Eppure esistono delle tecniche ben consolidate che aiutano a ripulire l’armadio e mettere tutto in ordine velocemente.

Ma per il cambio di stagione c’è un altro problema. Si tratta dell’umidità che si accumula tra i vestiti inutilizzati, producendo muffe e un terribile odore di chiuso. In questo articolo vedremo come, grazie a un piccolo oggetto fai da te al costo di qualche euro, questo problema sparirà. Al contrario, riusciremo a donare ai nostri capi un piacevole profumo per tutta la stagione. Se siamo curiosi non ci resta che continuare a leggere.

Per il cambio di stagione combattere muffa, umidità e cattivo odore dai vestiti nell’armadio costa 1 euro con questo geniale scarto

È arrivato il momento di conservare i vestiti pesanti. Camicie, magliette e tessuti leggeri non aspettano altro che essere utilizzati con la bella stagione. Ma, tirandoli fuori dai sacchetti ci accorgiamo dell’odore di chiuso che emanano. Guardando meglio, vediamo che alcuni di essi hanno fatto la muffa in alcuni punti.

Allora, con tanta pazienza, ci mettiamo a ripulire e riordinare il guardaroba. Una volta che tutto è stata organizzato, però, ci ricordiamo del problema dell’umidità. Infatti, è questa la causa principale della muffa. L’umidità può derivare, o da capi riposti nell’armadio ma non ancora del tutto asciutti, oppure da infiltrazioni presenti nei muri della casa.

Nell’ultimo caso, le soluzioni dovranno essere più drastiche e a volte costose. Per i muri che mostrano segni evidenti di infiltrazioni e muffa, si può cercare di rimediare con alcuni rimedi naturali. Ne elenchiamo alcuni in un articolo precedente.

Per l’armadio, invece, esistono dei trucchi che possono superare in efficacia alcuni prodotti in commercio. Tra quelli meno conosciuti, ne esiste uno stupefacente e super economico. Si tratta del truciolato composto da scarti di legname non ancora trattati. Si sa che il legno è capace di assorbire l’umidità in grandi quantità e questo, nel caso dei mobili, può essere un problema.

Al contrario, però, questa caratteristica può essere utilizzata a nostro favore nel caso dei trucioli. Inseriti in un normale sacchetto di cotone, insieme a una stecca di cannella o un fiore di anice, creano un sistema anti-umido e si trasformano anche in un ottimo profumatore.

Lettura consigliata

Può sembrare incredibile ma in questo modo evitiamo che gli asciugamani puzzino dopo averli usati

Consigliati per te