Per quanto riguarda l’inflazione e i tassi di interessi sembra che si proceda alla giornata. Alcuni dati macroeconomici sembrano avvicinare i tagli, altri allontanarli. Vediamo cosa accadrà in questi giorni. Per i mercati si riparte al rialzo? Leggeremo nei prossimi paragrafi quali sono i livelli di prezzo che ci potrebbero aiutare nel decifrare l’attuale situazione grafica. Oggi però ci vogliamo iniziare a sbilanciare con una prevsione di più ampio respiro: a nostro parere a luglio i prezzi saranno inferiori agli attuali. Procediamo per gradi.
Focus su ENI
Indice dei contenuti
ENI sta valutando la cessione di quote in progetti petroliferi e gasiferi promettenti, come quelli in Costa d’Avorio e in Indonesia, per finanziarne lo sviluppo. Questa strategia, guidata dall’AD Claudio Descalzi, mira a creare entità separate, denominate “satelliti”, focalizzate su specifici settori di business, al fine di attirare diversi tipi di investitori, inclusi fondi infrastrutturali e di private equity. Questi satelliti consentirebbero agli investitori di scegliere con maggiore precisione dove investire, concentrandosi sia sul settore tradizionale del petrolio e del gas che sulla transizione energetica.
L’obiettivo è mostrare il potenziale dei nuovi business, che potrebbero inizialmente faticare a competere con le attività tradizionali di petrolio e gas. La società prevede di ottenere fondi attraverso la quotazione o la vendita di partecipazioni nei suoi satelliti legati alla transizione energetica, oltre a finanziare ulteriormente i suoi business upstream. Questa strategia potrebbe portare a una maggiore flessibilità nella struttura societaria di ENI e potrebbe stimolare al rialzo il prezzo delle sue azioni.
Studio del grafico e raccomandazioni degli analisti
Raccomandazione media Accumulate
Numero di analisti 21
Ultimo prezzo di chiusura 15,18 EUR
Prezzo obiettivo medio 16,84 EUR
Differenza / Target Medio +10,94%
In base al consenso degli analisti, come risulta dal sito Marketscreener, le azioni ai prezzi attuali, sarebbero sottovalutate del 10,94%.
A livello grafico, i prezzi, da inizio anno hanno segnato il minimo a 13,764 e il massimo a 15,816. Sul time frame giornaliero e settimanale, i prezzi sembrerebbero pronti per uno slancio rialzista. Tale pattern sembra più evidente sul time frame settimanale, dove le medie dell’Alligator Indicator incoraggerebbero questa ipotesi. Nuovi ribassi sotto 14m65. La prima resostenza è posta in area 15,816.
Per i mercati si riparte al rialzo? I livelli di breve termine da monitorare
La seduta di contrattazione del 13 maggio ha chiuso ai seguenti prezzi:
Dax Future
18.888
Eurostoxx Future
5.073
Ftse Mib Future
34.377
S&P500
5.222,68.
La tendenza, come viene letta dai nostri algoritmi, nella scorsa settimana sarebbe ritornata rialzista: nuovi ribassi invece, con chiusure settimanali inferiori ai seguenti livelli di prezzo
Dax Future
18.161
Eurostoxx Future
4.900
Ftse Mib Future
33.225
S&P500
5.142.
Oggi potrebbe essere decisivo.
Lettura consigliata
Sell in may? Vediamo cosa accadrà il 23 maggio Il punto su DataDog