Continuano ad affollarsi divergenze positive sui prezzi proprio mentre si iniziano a toccare i primi supporti indicati dalle nostre proiezioni. Oltre ai livelli tecnici, siamo giunti in un asse temporale dove scadono quadrature di prezzo e tempo (setup) che in contesti similari hanno visto formare minimi e massimi, assoluti e relativi. Mentre molti continuano a dire che non ci siano le condizioni per salire e che il peggio debba ancora venire, dopo questo ritracciamento, per i mercati la ripresa del rialzo potrebbe essere dietro l’angolo. Andiamo a capire in modo semplice e diretto quali sono i parametri grafici da considerare, prima però facciamo una piccola digressione sul ciclo economico attuale.
Il contesto geoconomico
Indice dei contenuti
Continua la guerra in Ucraina, frattanto i segnali positivi per l’economia continuano. Quest’ultimo aspetto preoccupa, perché, secondo alcuni, ulteriori rialzi dei tassi potrebbero portare “direttamente” a una recessione. Non è così a parer nostro, anzi questa negazione viene dalla storia! Fino a quando inflazione, tassi e crescita sono stati bilanciati fra di loro, i mercati azionari hanno continuato la loro salita per diversi anni. La statistica poi dice che il 2022 probabilmente è stato l’anno del bottom decennale, e ora continuerà a scalpitare il toro del rialzo.
Procediamo per gradi.
Alle ore 16:58 della seduta di contrattazione del giorno 2 marzo leggiamo i seguenti prezzi:
Dax Future
15.392
Eurostoxx Future
4.234
Ftse Mib Future
27.430
S&P500
3.933,82.
Wall Street che è scesa di più nelle ultime due settimane, inizia a mostrare una buona divergenza positiva.
Per i mercati la ripresa del rialzo potrebbe essere dietro l’angolo: attenzione a questi prezzi da ora in poi!
Nuovi rialzi con chiusure di sedute superiori a:
Dax Future
15.585
Eurostoxx Future
4.303
Ftse Mib Future
27.925
S&P500
3.972.
Vedremo cosa accadrà fra oggi e domani. Segnaliamo a Piazza Affari azioni che potrebbero fare bene fin da subito: la small cap Immsi, e poi Anima Holding, ENEL e NEXI.
Lettura consigliata
Le azioni Moncler volano sulle ali degli ottimi conti 2022: sarà vera gloria?