Per feste, ospiti e aperitivi scegliamo questa ricetta facile e veloce a base di pochi gustosi ingredienti

cena

La cucina può adattarsi facilmente a ogni circostanza, ma fa comunque comodo avere una ricetta che si adatta alle situazioni più disparate. Questo è generalmente il caso di ricette veloci per cui abbiamo bisogno solo di pochi ingredienti. Questo le rende versatili, perfette per ospiti dell’ultimo minuto, una cena sul divano o una festa con finger food.

Pensiamo, ad esempio, ai panini farciti che di solito popolano i tavoli alle feste informali. Sono semplici da preparare e probabilmente accontenteranno grandi e piccoli. Allo stesso tempo, possiamo optare per qualcosa di leggermente più elaborato e molto più gustoso. Gli ingredienti saranno comunque gli stessi, dal momento che avremo bisogno di pane, prosciutto e formaggio.

Ingredienti

  • Pancarrè 8 fette;
  • uova 1;
  • prosciutto cotto 8 fette;
  • pangrattato 100 g;
  • Emmental 90 g;
  • latte intero 150 g;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • pepe nero q.b.

Per feste, ospiti e aperitivi scegliamo questa ricetta facile e veloce a base di pochi gustosi ingredienti

Per prima cosa, prendiamo le fette di pancarrè e con un coltello rimuoviamone i bordi. Poi, appiattiamo ogni fetta con un mattarello. Copriamo il pane con una fetta di prosciutto e una di formaggio. È a questo punto che ci distanziamo dal solito panino.

Posizioniamo su della pellicola trasparente una fetta di pane farcito per volta. Arrotoliamola su sé stessa come se fosse del sushi, stringendo la pellicola così da formare un salsicciotto compatto. Continuiamo così con tutte le fette di pane e mettiamole a riposare in frigo per un’oretta. Possiamo anche preparare i nostri rotoli di pane in anticipo, lasciandoli i frigo o in freezer, scongelandoli al momento giusto.

Nel frattempo, in una ciotola sbattiamo l’uovo insieme al latte. Condiamo con del pepe e mettiamo da parte. Quando gli involtini saranno pronti, immergiamoli a uno ad uno nell’uovo sbattuto per poi farli rotolare nel pangrattato.

A questo punto, riscaldiamo un fondo d’olio in padella e doriamo i nostri involtini su tutti i lati. Serviamoli ancora caldi e potremo goderci il formaggio ancora filante.

In alternativa, possiamo disporre gli involtini su una teglia e versarci sopra un filo d’olio prima di infornarli. In questo modo potremo prepararne tanti velocemente e allo stesso tempo.

Ecco, quindi, svelato il piatto ideale per feste, ospiti e aperitivi da preparare in pochi minuti e con il minimo sforzo.

Lettura consigliata

La crostata croccante e cremosa non è solo alle mele ma anche con questo delizioso frutto di stagione

Consigliati per te