Se abbiamo delle piante in casa, è importante sapere che queste assorbono dal terreno tutti i nutrienti di cui necessitano per svilupparsi al meglio.
È normale che con il passare del tempo il terreno si impoverisca e questo, pian piano, può portare conseguenze negative per la pianta.
Per questo è così importante concimare le piante in modo regolare, favorendo una crescita salutare esse saranno più resistenti ad eventuali malattie.
Inoltre, si può facilmente risparmiare denaro optando per prodotti naturali, senza comprare prodotti chimici, preservando così sia le nostre tasche che l’ambiente.
Per fertilizzare le nostre piante basta riutilizzare uno scarto che abbiamo tutti in cucina
Indice dei contenuti
Tutti sappiamo che l’acqua è una risorsa preziosa ed è un vero peccato sprecarla, cosa che capita spesso quando cuciniamo.
Basta rifletterci un attimo. Quante volte dopo aver cucinato la pasta, l’acqua di cottura finisce nello scarico del lavandino?
In pochi immaginano che l‘acqua di cottura della pasta possa essere conservata e riutilizzata, evitando così uno spreco inutile.
È sensazionale che questa possa rivelarsi un efficace fertilizzante per le nostre piante.
Essa, infatti, è ricca di amido e sali minerali, sostanze nutritive fondamentali per il benessere delle nostre piante.
L’accortezza che dobbiamo adottare è quella di lasciar freddare l’acqua prima di utilizzarla e che questa non sia particolarmente salata.
Dovrà preferibilmente essere senza sale o contenerne pochissimo, perché possa essere utilizzata per annaffiare gli ortaggi e le piante da fiore.
Parlando invece di piante aromatiche, bastano 3 prodotti che molti di noi abbiamo in casa per fertilizzare il nostro basilico e renderlo rigoglioso.
Inoltre, se l’acqua è stata usata per cuocere le uova alla coque o sode, si possono riutilizzare anche i gusci per fertilizzare il terreno.
Per ottenere invece piante dalle foglie più lucide e più forti, basta utilizzare due o tre volte a settimana
l’acqua con cui sono state lessate le verdure.
Per fertilizzare le nostre piante basta riutilizzare uno scarto che abbiamo tutti in cucina risparmiando così denaro prezioso.
Gli infusi
Non tutti sanno che anche gli infusi di erbe possono rivelarsi dei preziosi alleati naturali ed economici.
Sono diversi gli infusi a cui possiamo ricorrere: alle alghe, alla calendula, alla camomilla o al tarassaco, la scelta è davvero vasta.
Basta versare qualche cucchiaino di queste erbe in 250 ml d’acqua bollente e lasciare raffreddare il tutto.
Dovremo poi soltanto versarne piccole dosi sul terreno dove si trovano le nostre piante affinché si sviluppino al meglio.
Approfondimento