Il perfetto quadro di colori e sfumature che campeggiano nei giardini o sui terrazzi, se ben curato, dovrebbe accompagnarci fino all’estate.
L’importante è appunto rispettare poche semplici regole di cura e coltivazione e aver scelto le piante giuste, che possano durare a lungo.
Tra queste merita certamente una menzione speciale la bouganville, regina dell’estate che non teme nemmeno il freddo invernale, contrariamente a quanto si potrebbe pensare.
Come per altre specie di piante e fiori, ne esistono diverse varietà, tra cui spiccano alcune di origine brasiliana.
La Spectabilis ha foglie anch’esse dal rosa intenso, quelle della Speciosa sono a forma di cuore e quelle della Refulgens sono raccolte in pannocchie.
Insomma, una varietà estremamente scenografica e ornamentale, in cui il punto di forza sono però certamente i fiori, che spaziano tra diverse sfumature.
Accanto ai tradizionali rosa, fucsia, magenta e viola, trovano posto infatti anche le bouganville con fiori arancio o rossi, altrettanto belle da vedere.
A tal proposito, per far fiorire la bouganville e avere un’esplosione di colore su balconi e terrazzi prendiamo nota di questi trucchetti davvero semplici.
Innanzitutto, ricordiamo che, come accade in altri casi, anche la bouganville può essere riprodotta per talea a partire da un rametto di 10 cm circa.
Dopo averlo asportato dalla pianta madre, sistemiamolo in un vaso il cui terriccio comprenda una miscela di sabbia e torba, ponendo dell’argilla sul fondo.
Da non trascurare quest’ultimo particolare, importante per evitare eventuali ristagni che porterebbero le radici a marcire.
La primavera è proprio il periodo dell’anno adatto per compiere quest’operazione anche perché la talea dovrebbe impiegare non più di 3 settimane a stabilizzarsi.
Insomma, giusto in tempo per l’estate, momento di massima espressione della pianta, che ama appunto il clima caldo e tropicale.
Per far fiorire la bouganville e avere un’esplosione di colore su balconi e terrazzi è così che dovremmo concimarla
Indice dei contenuti
Ragion per cui, se l’obiettivo è quello di ottenere una fioritura particolarmente abbondante, dovremmo esporre il vaso per almeno 5 ore al sole diretto.
Inoltre, sarebbe bene mantenere il pH del terriccio abbastanza acido, utilizzandone uno specifico, ma va bene anche quello per ortensie o azalee.
Anche la concimazione, naturalmente, gioca un ruolo importante, soprattutto da maggio in avanti.
Nello specifico, sarebbe sufficiente diluire ogni 15 giorni qualche goccia di concimi liquidi a pronto effetto nell’annaffiatoio.
Lettura consigliata