L’estate può essere una stagione davvero dura per il nostro cane. Infatti si verifica una massiccia presenza di zecche nonché di altri animali che potrebbero essere velenosi se ingeriti.
Allo stesso tempo, anche il caldo potrebbe portarlo a stare male.
Per tutelare la sua salute sarà bene, dunque, prestare attenzione ad alcuni dettagli nonché cercare di rendere più vivibile questa stagione. In questo modo potremmo evitargli malessere, rischi e possibili conseguenze negative.
Ipertermia e colpo di calore
Indice dei contenuti
A differenza nostra, il cane per abbassare la temperatura corporea non suderebbe. Piuttosto aumenterebbe il ritmo della respirazione e ciò potrebbe comportargli problemi.
Quando fa molto caldo, potrebbe verificarsi un colpo di calore o ipertermia, ossia un innalzamento pericoloso della temperatura corporea. Il cane respirerebbe in modo affannoso e avrebbe la pelle che scotta.
Secondo l’ENPA sarebbe necessario in questo caso rinfrescare il cane con acqua fresca o tramite ghiaccio avvolto in tessuto.
Per evitare il colpo di calore al cane la medesima associazione consiglia di evitare passeggiate e sforzi nelle ore più calde. Allo stesso tempo sarà importante fornirgli un luogo ombreggiato nonché ventilato se sosta all’esterno. Inutile dire che ovviamente non dovremo mai lasciare il cane in auto, un posto che potrebbe rivelarsi davvero pericoloso per lui.
Non dovrebbe mai mancare l’acqua e il cibo dovrebbe essere leggero, così da risultare facilmente digeribile. Bisognerebbe stare attenti anche alle tosature, che potrebbero esporre il nostro amico a scottature solari.
Per evitare il colpo di calore al cane e rinfrescarlo oltre ad alcuni preziosi accorgimenti potrebbero essere utili questi oggetti
Dunque la parola d’ordine sarà accortezza e attenzione, di modo da non esporlo a pericolose situazioni. Allo stesso tempo possiamo dargli anche un po’ di sollievo dotandolo di oggetti appositamente pensati per rinfrescarlo.
Il primo sicuramente è la borraccia portatile per cane. Potremo portarla con noi colma d’acqua e abbeverare così il nostro amico ovunque dovessimo trovarci.
Potremmo inoltre dotare il nostro giardino di una piccola piscina, naturalmente di quelle ideate appositamente per cani. In questo modo potrà rigenerarsi con un bagnetto. Ovviamente regoliamoci sulle quantità d’acqua e le misure della piscina in base alla taglia del nostro cane. Si raccomanda, poi, di non lasciarlo solo nella piscinetta.
Molto utili e graditi dal nostro cane potrebbero essere anche vari oggetti refrigeranti, quali la ciotola o l’osso. Si inseriranno a raffreddare nel freezer. Naturalmente atteniamoci sempre alle istruzioni riportate e serviamoci di cose appositamente create per i cani.
Altri due acquisti da considerare potrebbero essere il tappeto e la pettorina refrigerante. Ambedue sarebbero dotati di un liquido in grado di abbassare la temperatura del nostro cane.
A seconda dei modelli potrebbero richiedere l’acqua o il congelatore. Vi è da dire, però, che esistono anche tappetini in grado di raffreddarsi semplicemente a contatto con il corpo del cane.
Ora che conosciamo questi strumenti studiati per lui, il nostro cane potrebbe godere finalmente di una bella, sana e fresca estate.
Lettura consigliata