Può capitare durante la notte di svegliarsi improvvisamente con un dolore alla lingua a causa di un morso che ci siamo dati involontariamente. Le ferite che ci procuriamo durante il sonno possono essere di diversa entità. Anche le motivazioni possono essere più o meno gravi. Se le ferite sono profonde e questo problema si ripete con frequenza, è meglio consultare un medico.
Dobbiamo fare attenzione ad alcuni segnali che potrebbero aiutarci a modificare i comportamenti quotidiani, cioè le possibili cause. Se soffriamo di bruximo, digrigniamo i denti facendoli lavorare più del dovuto e potremmo sentire scricchiolii mentre sbadigliamo. Questa abitudine può essere difficilmente controllata la notte e le ferite a lingua e guance potrebbero essere frequenti. Anche gli spasmi della mascella possono provocare questo disturbo. Soprattutto se soffriamo di apnea notturna.
Conoscere noi stessi
Indice dei contenuti
I muscoli della bocca alcune volte si rilassano in maniera anomala. Per evitare di mordersi la lingua quando dormiamo, dovremmo analizzare i motivi di stress che stanno minando la salute del fisico durante la giornata. Senza trascurare la qualità del sonno che potrebbe peggiorare a nostra insaputa.
Il corpo combatte lo stress anche attraverso i movimenti notturni. Noi lo facciamo da svegli abusando del cibo, ad esempio. Cibi piccanti o troppo caldi potrebbero richiedere maggiore impegno nella masticazione e creare conseguenze durante la notte. Nella maggior parte dei casi, le cause non sono gravi e modificare le cattive abitudini migliora la situazione.
I motivi che portano a morderci la lingua durante il sonno, però, potrebbero peggiorare tutti i problemi che riguardano il cavo orale. Parodontiti, sensibilità alle gengive, malanni dei denti e addirittura le contratture muscolari potrebbero aggravarsi. Quindi, non trascuriamo il problema.
Per evitare di mordersi la lingua nel sonno e per la mascella che scrocchia questi sono i rimedi che scongiurano anche contratture muscolari
Alcuni studi medici hanno stabilito che le ferite della bocca guariscono più in fretta rispetto a quelle delle altre parti del corpo. Questo grazie ad alcune proteine mediche che riparano naturalmente i danni alle mucose. Avviene solo nella bocca e non nelle altre parti dell’organismo. Queste proteine da sole eliminano le infiammazioni e riparano le lesioni.
Quindi un’igiene orale molto curata è fondamentale per fare in modo che le proteine amiche svolgano al meglio il proprio lavoro. Questo rimedio naturale si mette in moto se manteniamo in equilibrio il pH della bocca e limitiamo l’acidità della saliva. Oltre a controllare la quantità di cibi grassi e poco salutari, è necessario sostituire questi alimenti con altri specifici. Ananas, avocado, mele, pompelmi e cibi simili sono un vero rimedio per tenere la bocca in salute e permettere alle difese di fare il loro dovere nel modo più efficace possibile.
Lettura consigliata