Mantenere in ordine il proprio spazio verde non è un’impresa semplice. Si combatte con afidi e insetti vari, tra cui anche quelli che si nascondono nel terreno e che si nutrono di radici. Ci sono, poi, gli uccelli che scavano nella terra, ma anche loro: i gatti. Ogniqualvolta questo animale domestico avrà intenzione d’intrufolarsi nella nostra proprietà, anche se ci sono confini delimitati da recinzioni ben alte, lui troverà sempre il modo. La sua presenza, se pur assolutamente non sgradita, potrebbe comportare delle piccole problematiche da risolvere.
La vita di un micio non è mai come sembra: appare affettuoso e giocherellone, ma appena ci voltiamo è li pronto a combinarne una delle sue
Indice dei contenuti
I gatti amano affondare i loro artigli nel terreno e la maggior parte delle volte utilizzano la nostra aiuola, purtroppo, come lettiera. Questo provoca non solo il cattivo odore, che con il sole alto si manifesta ancora di più, ma anche un danno irreparabile alle piante a causa dell’urina. Per evitare che il nostro gatto (o quello del vicino o un gatto randagio) possa fare i bisogni nel nostro giardino, si potrà adottare un trucchetto assolutamente naturale.
Esistono molte idee per rimediare agli scavi dei gatti nelle aiuole. Uno di questi è naturale e non richiede nessun repellente che possa infastidire il gatto. Si tratta di una semplice soluzione assolutamente geniale che potrà non solo abbellire le nostre aiuole, ma risolvere anche molto altro.
In effetti, quando si tratta di terreno, dove può crescere una piantina ne possono crescere molte altre. È così che, dopo la semina e l’inizio della primavera, oltre a veder germogliare la nostra piantina, ci si ritrova con il terreno infestato da erbacce. Che sia orto o giardino, non è facile debellare questo problema che richiede tempo e fatica. Ma si può eliminare questo contrattempo con una soluzione da giardiniere, come spiegato in un nostro precedente articolo. Oppure si potrà procedere prendendo un telo TNT, applicandolo sulle aiuole e tagliando la piccola zona dove dovrà alloggiare la piantina. Saremo così sicuri che il nostro gatto non zampetterà da quelle parti poiché detesta la pacciamatura e la sensazione che prova nel camminarci sopra.
Tuttavia, per evitare che il gatto del vicino possa fare i bisogni nel nostro giardino è questa la soluzione geniale e naturale
Invece di ricoprire con un bel prato, che in questo caso non risolve il problema, si possono utilizzare dei sassi ornamentali. In commercio esistono tantissimi tipi di sassi, come il bianco di Carrara, che alla luce diretta del sole è anche un po’ accecante. I sassi di questo tipo, però, col tempo potrebbero macchiarsi, diventando un po’ grigi, quindi periodicamente andrebbero puliti. In alternativa si potrebbe optare per dei sassi rosso Verona, un po’ rustici, da abbinare con mattoni o eventuali rocce per abbellire le aiuole.
Letture consigliate