Per evitare che i piedi puzzino di formaggio e di far storcere il naso ai nostri cari e amici ecco 3 banali ma geniali trucchetti della nonna

piedi

I piedi sono una parte fondamentale del nostro corpo, svolgono diverse funzioni indispensabili. Ci sostengono, permettono di spostarci, di danzare, di correre, di pedalare, di mantenerci in equilibrio, insomma si danno veramente un gran da fare.

Sono una delle parti più esposte e belle del nostro corpo e li utilizziamo davvero tanto. Tuttavia a volte può succedere di metterli particolarmente sotto stress. Questo stress stimola le ghiandole sudoripare, che producono una quantità eccessiva di sudore che è la causa del cattivo odore. La particolarità di questo cattivo odore è che spesso ci ricorda quello di alcuni formaggi, ma vediamo il perché. Per evitare che i piedi puzzino di formaggio e di far storcere il naso ai nostri cari e amici ecco 3 banali ma geniali trucchetti della nonna.

Perché puzzano come il formaggio?

Il nostro corpo è un vero e proprio zoo, infatti, è abitato da miliardi di batteri alcuni indispensabili per la nostra sopravvivenza altri nocivi. Molti di questi batteri quando si trovano in determinate circostanze e situazioni producono sostanze puzzolenti.

È il caso dei batteri che popolano i nostri piedi, i Brevibacterium, che si nutrono di pelle morta, sudore, grasso e sporco che si formano soprattutto tra le dita dei piedi. Quando entrano in contatto con queste sostanze, tali batteri, producono una sostanza detta metantiolo, che dà ai piedi quel caratteristico odore di formaggio. Alla formazione di cattivo odore, contribuiscono anche altri batteri, come il Propionibacterium e lo Staphylococcus epidermidis.

Ma allora come fare per evitare che i piedi puzzino?

Per evitare che i piedi puzzino di formaggio e di far storcere il naso ai nostri cari e amici ecco 3 banali ma geniali trucchetti della nonna

Al primo posto per evitare che i piedi emanino cattivo odore c’è l’igiene personale. È importante prestare la giusta attenzione all’igiene personale e lavarsi con frequenza e con prodotti specifici. In caso di cattivo odore optare per l’uso di prodotti antimicrobici e antifungini.

Anche le scarpe fanno la differenza, indossare delle scarpe poco traspiranti e che ci fanno sudare i piedi può causare la formazione di cattivo odore. Il consiglio è quello di evitare o limitare l’uso di scarpe di gomma e poco traspiranti. Un altro consiglio utile è quello di variare spesso le calzature che indossiamo, dunque, evitare di mettere le stesse scarpe per più di 3 giorni di fila.

Anche lo stress e l’alimentazione interferiscono sulla profumazione dei nostri piedi. Alcuni alimenti ed uno stress eccessivo aumentano la sudorazione causando un aumento sulla pelle di alcuni batteri. Il consiglio è quello di alimentarsi in maniera sana preferendo cibi salutari al junk food e di praticare tecniche di rilassamento.

Rimedi della nonna

Se i piedi hanno ormai assunto quel caratteristico odore di Limburger possiamo ricorrere all’uso di alcuni rimedi della nonna.

Lavare accuratamente i piedi con prodotti specifici, utile anche l’uso di bicarbonato di sodio. Un altro trucchetto è utilizzare il borotalco, questa polvere ridurrà la sudorazione e di conseguenza il cattivo odore. Nel caso in cui non dovessimo avere il borotalco possiamo tamponare con l’amido di mais. Basterà passare questa polvere sui piedi così da rallentarne la sudorazione.

Un altro consiglio  è quello di asciugare perfettamente i piedi una volta lavati e prestando particolare attenzione alle loro dita. Un trucchetto geniale per asciugare bene questa zona è passare un batuffolo di cotone con dell’alcol tra le dita dei piedi, così da asciugare bene la pelle.

Curiosità formaggiose

Come precedentemente specificato spesso il cattivo odore dei piedi è simile a quello di alcuni formaggi. Questa similitudine è dovuta principalmente ai Brevibacterium, che sono gli stessi batteri utilizzati per far fermentare il formaggio e che gli conferisce quel caratteristico odore. Quindi possiamo affermare scherzosamente che i piedi spesso puzzano di Limburger.

In particolare è il Limburger, un formaggio caratteristico del Belgio, ad avere questo odore identico a quello dei piedi.

Il Limburger è un formaggio morbido e cremoso, dal colorito giallo chiaro e dal sapore forte e speziato che si abbina bene con cibi amari e dal gusto deciso come la cipolla.

Consigliati per te