In questo periodo di avanzata primavera, si fa molta attenzione alle pulizie di casa. Il caldo infatti oltre a fare asciugare prima i pavimenti, aumenta la quantità di insetti presenti nelle abitazioni. Una pulizia accurata perciò è importante.
Cosa poi pensare del frigorifero che rimane quasi sempre chiuso. D’estate o d’inverno bisogna fare sempre attenzione, che nel frigorifero non si formino muffe o si creino dei cattivi odori. Ed ecco perché tutti mettono una ciotolina, per eliminare muffe e cattivi odori dal frigorifero.
Intanto con il caldo i terreni diventano più secchi e la quantità di polvere che entra in casa aumenta. I mobili e soprattutto i pavimenti ricevono più polvere e con essi gli acari che ci vivono dentro. Inoltre si utilizzano tapparelle e persiane anche durante il giorno. Servono proprio a creare un po’ di frescura e non fare entrare i raggi solari all’interno dell’abitazione. Prima di rimetterle in uso, conviene dargli una pulizia efficace dalla polvere e anche igienizzarle. In questo modo saremo più tranquilli quando aprendole e chiudendole frequentemente, la polvere sarà un cattivo ricordo.
Anche gli elettrodomestici vanno puliti dopo la lunga pausa invernale. Soprattutto quelli che col passare del tempo tendono a ingiallire. Poter ridare il colore bianco originario sarebbe la soluzione ideale. Possiamo provare a passare una spugna imbevuta di aceto di vino bianco, diluito in parti uguali con acqua, succo di limone e detersivo per piatti. Una formula che dovrebbe ottenere il suo effetto sbiancante.
Per eliminare muffe e cattivi odori dal frigorifero basterebbe mettere una ciotolina con questi 2 ingredienti naturali
Indice dei contenuti
Il frigorifero è certamente un elettrodomestico molto utile soprattutto nel periodo estivo. Tuttavia ogni tanto va pulito, anche nella parte del freezer. Quando vediamo che il freezer o il congelatore cominciano a riempirsi di ghiaccio, allora è il momento giusto. Pulire il frigorifero significa anche permettergli di lavorare meglio senza sforzare il motore. Si risparmia così anche qualche euro sulla bolletta dell’elettricità.
Intanto all’interno del frigorifero è facile che si formino umidità, muffe e cattivi odori. Ciò potrebbe dipendere da tanti fattori, non escluso i prodotti che sono scaduti. Del formaggio che ha fatto la muffa, delle verdure che sono marcite e così via. Con una buona pulizia si eliminano tutti questi problemi. Resta però il fatto che bisogna prevenirli, affinché non si formino di nuovo.
Per questo motivo si utilizza una ciotola in cui si mischiano 2 ingredienti. Mescoliamo i fondi di caffè insieme alla polvere di bicarbonato di sodio. Sia i fondi di caffè, che il bicarbonato, hanno poteri assorbenti rispetto all’umidità e ai cattivi odori. Inoltre potrebbero evitare la formazione delle muffe.
Basterebbe così preparare una ciotolina di plastica da mettere nell’angolo basso del frigo. Si riempie con bicarbonato e fondi di caffè, o anche lo stesso caffè in polvere. Poi si chiude con un foglio di plastica da cucina, e si creano dei forellini con delle forbici. In questo modo potremmo dire addio ai cattivi odori e alle muffe nel frigorifero. Una soluzione da cambiare una volta a settimana.
Approfondimento