L’estate fa da sfondo ai nostri spazi esterni, sempre più curati e rigogliosi, e ai nostri momenti di relax con tintarella annessa.
Questa stagione, però, ci vede anche impegnati nella lotta contro una serie di insetti che, come per magia, si risvegliano e occupano le nostre abitazioni.
Tra dentro e fuori casa potremmo imbatterci in file lunghe e ordinate di formiche, zampettanti su pavimenti, muri, piastrelle e persino dentro la dispensa.
Per farle sparire all’istante potremmo costruire trappole fai da te oppure utilizzare erbe aromatiche sprigionanti odori per loro sgradevoli.
Via aria, invece, potremmo subire l’attacco di mosche solitarie e frotte di zanzare a caccia di sangue.
In questo caso, per sconfiggere le nostre nemiche potremmo far ricorso alle classiche spirali fumanti, gli zampironi, e a rimedi naturali come i fondi di caffè.
Tuttavia, per tenerle lontane, potremmo rivolgerci ancora una volta alla botanica, utilizzando una pianta speciale, meravigliosa esteticamente e che sarebbe dotata di un elevato potere insetticida.
Per eliminare mosche e zanzare da balcone e giardino non fondi di caffè e zampirone ma questa speciale pianta decorativa
Indice dei contenuti
Per trascorrere un’estate più tranquilla sia in balcone sia in giardino, senza bruciare caffè e zampironi o impugnare racchette killer contro mosche e zanzare, basterebbe coltivare una pianta.
Questa non appartiene alle classiche aromatiche, come menta e basilico, ma rientra tra le specie carnivore, ghiotte proprio di insetti.
Stiamo parlando della Dionaea muscipula o venere acchiappamosche.
Esteticamente si presenta come un insieme di tante piccole bocche, circondate da “denti” lunghi e sottili, verdi di fuori e bordeaux all’interno.
Che sia meravigliosa non siamo noi a dirlo bensì Charles Darwin, che definì questa specie proprio “una delle più meravigliose al Mondo”.
Forse a rapirlo non fu solamente il suo delizioso aspetto esteriore ma anche il suo incredibile funzionamento.
La Dionaea, infatti, autoprodurrebbe all’interno delle sue bocche una sostanza che sarebbe in grado di attirare piccoli insettini volanti.
Questi avvicinandosi sfiorerebbero i “denti” innescando un meccanismo di chiusura istantaneo.
Suggerimenti di coltivazione
Allora, per eliminare mosche e zanzare da balcone e giardino potremmo optare per questa pianta carnivora, utile ma anche bella da vedere.
Per coltivarla al meglio dovremmo rispettare alcune regole base.
Innanzitutto, avrebbe bisogno di essere posizionata in un angolo esterno particolarmente luminoso, dove stare a contatto diretto con i raggi solari mattutini.
Poi, anziché innaffiarla tradizionalmente, bagnando la terra, dovremmo versare l’acqua, preferibilmente demineralizzata o piovana, direttamente nel sottovaso.
In questo modo potremmo garantirle anche il giusto apporto di umidità, che sarebbe fondamentale per la sua sopravvivenza.
Inoltre, dovremmo avere un’altra accortezza per quanto riguarda il terriccio.
Potremmo utilizzarne uno adatto alle acidofile ma dovremmo miscelarlo a torba e perlite.
In questo modo lo renderemmo più sciolto e aerabile.
Infine, sulla superficie dovremmo aggiungere dello sfagno, utile sempre per rendere umido il suo nuovo habitat all’interno delle nostre case.
Lettura consigliata