In inverno capita spesso di fare i conti con un vero e proprio nemico fastidioso e dannoso per la salute. I caloriferi accesi, la mancata areazione delle stanze e una cattiva coibentazione dei muri, potrebbero provocare l’umidità e, di conseguenza, la formazione della muffa.
Parliamo di un problema molto serio che potrebbe mettere a rischio la nostra salute. Infatti, l’esposizione a muffe e umidità potrebbe provocare delle infezioni alle vie respiratorie, colpendo soprattutto i soggetti più deboli: bambini, anziani e persone allergiche.
Se l’umidità si forma nei punti ben visibili della casa, allora sarà molto semplice identificarla. Infatti vedremo delle macchie scure sulle pareti, negli angoli dei muri e tra una piastrella e l’altra.
A tal proposito, per pulire le fughe da sporco e muffa ecco il rimedio della nonna economico e super veloce.
A tal proposito, non dimentichiamo anche che un’alta percentuale di acqua stagnante nei muri potrebbe provocare dei gravi danni strutturali.
Per eliminare l’umidità e quella fastidiosa puzza di muffa dall’armadio ecco un prodotto inaspettato ma molto efficace
Indice dei contenuti
Molto spesso l’umidità intacca anche la struttura dei mobili e degli armadi di casa, provocando quella terribile puzza che si attacca alle lenzuola, ai vestiti e agli indumenti intimi. Molto spesso i normali deodoranti profumati non riescono a risolvere il problema.
Per eliminare l’umidità e quella fastidiosa puzza di muffa dall’armadio ecco un prodotto inaspettato ma molto efficace.
Parliamo della gomma arabica, una gomma naturale che si ricava dal tronco degli alberi appartenenti ad alcune specie di Acacia.
Le sue origini sono antichissime, infatti gli antichi egizi utilizzavano questo prodotto per mummificare i corpi dei defunti e per legare i pigmenti dei papiri.
Grazie alle sue proprietà, la gomma arabica viene utilizzata in tantissimi settori: farmaceutico, alimentare, cosmetico e persino nella medicina ayurvedica.
Come si utilizza questo prodotto naturale
Utilizzare la gomma arabica è molto semplice. Posizioniamo questo prodotto all’interno del nostro armadio e in poco tempo assorbirà l’umidità ed eliminerà il cattivo odore. Un rimedio facile e naturale che ci aiuterà a risolvere un terribile problema.
Non dimentichiamo anche che i cassetti e gli armadi chiusi possono accrescere il problema della muffa e del cattivo odore. Pertanto, ogni giorno apriamo le ante e lasciamo che l’aria circoli all’interno dell’armadio.
Un errore che spesso commettiamo è quello di conservare la biancheria o i vestiti ancora umidi. Accertiamoci invece che siano completamente asciutti prima di riporli nei cassetti e negli armadi.
Approfondimento
Ecco la pianta dal fiore insolito che decora, elimina umidità e purifica l’aria di casa